Neviera Sunday, l’escursione a San Martino tra natura, gusto e tradizione

Redazione

Eventi - Domenica 5 febbraio 2023

Neviera Sunday, l’escursione a San Martino tra natura, gusto e tradizione
L’escursione tra i sentieri inseriti nel progetto EcoMuseo Sentieri Culturali Monti di Palermo-San Martino delle Scale

24 Gennaio 2023 - 16:16

Il Neviera Sunday “natura gusto e tradizione” è un itinerario ideato dalla guida naturalistica locale Davide Mangano in collaborazione con La Forneria Messina dal 1980; un escursione dedicata a chi vuole vivere un intensa esperienza in montagna e allo stesso tempo molto varia, per lasciarsi alle spalle i posti affollati e allontanarsi dalle solite rotte. Ecco qualche buon motivo per scegliere di trascorrere domenica 5 febbraio 2023, in un paesaggio esclusivo. C’è il piacere di una passeggiata in compagnia di gente del luogo, c’è il senso di libertà, che provi quando respiri l’aria pulita di questi luoghi immersi nella natura; c’è la bellezza delle piccole cose, chiacchierare con le persone del posto, sederti per mangiare qualcosa di tipico e guardarti intorno, con la curiosità di un bambino. Ci sono tanti motivi per scegliere di partecipare al Neviera Sunday.

DESCRIZIONE PERCORSO 
L’escursione, che si snoda tra i sentieri inseriti nel progetto di valorizzazione dell’associazione EcoMuseo Sentieri Culturali Monti di Palermo-San Martino delle Scale, partirà da Portella San Martino, uno degli ingressi fisici del territorio sanmartinaro, e per mezzo di una vecchia strada interpoderale, oggi in parte asfaltata, si attraverseranno le pendici del Monte Meta con una pendenza quasi costante. L’interpoderale sale di quota nei pressi di Costa Neviera, che dopo alcuni tornanti apre l’area dell’antica struttura rurale adibita alla raccolta della neve. La neviera, qui di tipo a edificio, domina l’altopiano e anticamente brulicava di vita quotidiana dal periodo tardo autunnale fino a febbraio e marzo, dove erano in fermento i lavori per l’approvvigionamento della neve, destinata alla vendita nella stagione calda per il raffreddamento di cibi e bevande, e successivamente per gustare sorbetti e gelati quando ancora non esistevano i frigoriferi.

Da qui dopo la dovuta visita all’area l’escursione proseguirà verso Portella Rena, dove ha origine Valle Lupa che degrada verso est fino alla piazza della borgata. Portella Rena apre ai partecipanti le immense bellezze di una delle valli più belle del monrealese: Valle Cuba. Si scenderà nel “cuore” più profondo di quest’ultima. Luogo che racconta antiche transumanze e passaggi cruciali nel corso della storia siciliana e non. Raggiunto il punto più basso dell’escursione, si proseguirà in moderata salita per raggiungere la pista di mezza costa di Valle Cuba e circondati da paesaggi e panorami suggestivi si scenderà pian piano di quota fino a cambiare versante per rientrare nella Valle Gamisia: con questo nome era conosciuta l’antica San Martino delle Scale. A fine escursione i partecipanti si sposteranno alla Forneria Messina per una degustazione unica

COME PARTECIPARE
L’appuntamento è previsto alle ore 9.15 presso la Forneria Messina (piazzale antistante il locale); tempo di raduno fino alle 9.45. Da qui spostamento con mezzi propri nella vicina Portella San Martino, via Regione Siciliana-Monreale, dove saranno lasciate le auto. L’escursione è adatta a persone a partire dai 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti gli organizzatori non consigliano comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

Il costo promozionale della giornata, grazie all’intervento delle aziende, è di 27 euro a persona, comprendente: escursione naturalistica guidata da veri professionisti; accoglienza al raduno presso la Forneria Messina con degustazione del biscotto tipico di Monreale “integrale al farro bio”; ristoro con speciale buffet di prodotti tipici e golosità da forno. Per continuare a rimanere in contatto con la natura, la degustazione sarà fatta nelle sale esterne di fronte al magnifico paesaggio verdeggiante su cui trionfa la Forneria Messina.

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione. Consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose. L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18 del giorno precedente; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente. Informazioni escursione 339 6178587 Davide Mangano, guida naturalistica Fes.

PER INFORMAZIONI: punto ristoro 333 8504841 Forneria Messina (Gianmichele Messina)
Prenotazioni: https://forms.gle/ogHZWksfCRPDdnaU8
Raduno: Forneria Messina, San Martino delle Scale-Monreale (PA)
Partenza escursione: Portella San Martino, via Regione Siciliana-Monreale (PA)
Itinerario: Portella San Martino-Costa Neviera-Portella Rena-Valle Cuba
Lunghezza percorso: 8,5 km
Quota partenza: 600 m
Quota massima: 765 m
Dislivello positivo (tratta in ascesa): 300 m
Durata: 2 h 40 min (escluso soste)
Classificazione: E (escursionistico)
Difficolta: bassa
Tipologia sentiero: pista forestale, mulattiera, sentiero (breve tratto fondo roccioso)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it