I migliori extravergine del mondo, un olio di Monreale nella guida Lodo

Redazione

Cronaca - La classifica

I migliori extravergine del mondo, un olio di Monreale nella guida Lodo
La nuova edizione ha passato in rassegna 626 extravergine di tutto il mondo

19 Gennaio 2023 - 11:07

C’è anche un olio monrealese tra quelli premiati dalla prestigiosa guida internazionale Lodo, nell’edizione 2023. La giuria ha selezionato Ciurì come migliore Igp dell’anno. Si tratta di un olio prodotto dall’azienda agricola olivicola biologica Miceli & Sensat, nata sette anni fa. È prodotto con la varietà Nocellara del Belice raccolta nei primi dieci giorni di ottobre con il metodo della “brucatura”. La guida Lodo è una delle più autorevoli nel campo degli oli extravergine di oliva. Decine e decine di campioni in gara con tantissime sessioni di assaggio da parte di una giuria rigorosissima composta da esperti del settore. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA GALLERIA

La guida, una delle più riconosciute a livello internazionale, è un volume che porta alla scoperta degli oli e di chi li fa, di grande impatto anche dal punto di vista visivo con le immagini del fotografo Oliviero Toscani che raccontano i “Volti dell’Olio” di quest’anno. La nuova edizione ha passato in rassegna 626 extravergine di tutto il mondo – inclusi Giappone, Cile, Argentina oltre alle vicine Spagna e Grecia – premiando come di consueto i migliori. Diciassette in tutto i premi, vanno da quello dedicato alla migliore azienda dell’anno per qualità del prodotto e innovazione, al miglior olio biologico, passando per “blend” e molte altre categorie. A conferire i riconoscimenti una giuria composta da un panel di 32 assaggiatori professionisti che fanno una valutazione sensoriale, olfattiva e gustativa dell’olio. A questi si affianca poi il giudizio dei due fondatori di Lodo Guide – Manuela Ersilia Vigo e Vincenzo Federico Petisi – che fanno anche analisi della cultivar (o delle cultivar) che rispecchiano le caratteristiche e la tipicità di un territorio e che, nell’esprimere il proprio giudizio, considerano le capacità delle aziende di tutelare l’identità culturale del luogo in cui operano e di coniugare etica e innovazione.

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