Perché conviene la stampa coi toner? Tutte le informazioni

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Tech

Perché conviene la stampa coi toner? Tutte le informazioni
Esistono due tipologie di toner: quelli originali sviluppati dai produttori di stampanti laser e i compatibili

30 Dicembre 2022 - 09:35

Se state valutando l’acquisto di una stampante o volete ottimizzare il funzionamento di quella che già possedete, avrete sicuramente sentito parlare di toner e cartucce, usati spesso come sinonimi, ma che in realtà hanno applicazioni e caratteristiche completamente diverse.

In primis il toner per stampanti è impiegato per quelle di tipo laser, mentre le cartucce vengono utilizzate nelle cosiddette stampanti inkjet (a getto d’inchiostro).

Qualitativamente i toner assicurano una migliore resa di stampa, dal momento che sono costituiti da granelli di carbonio, resina e ossido di ferro: questo mix, sotto forma di polvere, presenta il vantaggio di non seccarsi e non andare incontro, quindi, a un impoverimento col passare del tempo.

Lo stesso non può dirsi delle cartucce, tanto che vi sarà certamente successo di stampare un documento con un dispositivo inkjet e notare delle sbavature di inchiostro. Queste ultime non sono presenti in stampe effettuate con il toner vista l’asciugatura rapida e la conseguente maggior precisione garantita.

I vantaggi dell’uso del toner

Come già precisato, le stampe prodotte da dispositivi laser che impiegano i toner non richiedono un tempo di asciugatura, ottimizzando qualità e resa delle stampe.

Non nascondiamo che acquistare il toner comporti un maggior dispendio economico rispetto alle cartucce, ma l’investimento viene ammortizzato nel tempo, in quanto il primo consente di fare un maggior numero di stampe prima di esaurirsi. A fronte del maggior costo iniziale delle stampanti con toner, il costo della singola stampa diventa, dunque, più conveniente.

La stampa con toner evita sbavature e si rivela perfetta per uso aziendale, dal momento che l’inchiostro non secca. I tempi di sostituzione del toner sono davvero lunghi e la sua conservazione, al contrario dell’inchiostro della stampante, è praticamente illimitata.

Il toner non si asciuga, a patto di osservare alcuni accorgimenti nella sua conservazione: infatti, toner non utilizzati sistemati verticalmente, devono essere portati, prima dell’utilizzo, in posizione orizzontale e essere agitati avanti e indietro per ottimizzare la consistenza interna della polvere.

Un consiglio importante è quello di conservare i toner in un luogo fresco, al riparo da fonti di luce diretta, preferibilmente in posizione orizzontale.

Diversi tipi di toner: i più convenienti

In commercio esistono due tipologie di toner tra cui scegliere: quelli originali sviluppati dalle società produttrici delle stampanti laser e i toner compatibili, alternative generiche la cui qualità si differenzia in base al processo di rigenerazione e ai marchi.

I toner originali, infatti, rispettano standard qualitativi elevati e, sebbene anche quelli rigenerati siano testati nelle stampanti in cui si andranno a utilizzare, i risultati potrebbero non essere i medesimi.

Acquistare toner compatibili che non siano affidabili influisce sulla qualità, sul volume e sulla percentuale di errori di stampa, perciò è bene valutare attentamente il fornitore cui ci si rivolge. Nonostante questi limiti, l’acquisto di toner compatibili presenta i seguenti vantaggi:

  • Sono meno costosi e offrono una qualità di stampa adeguata, a un costo inferiore rispetto a quello dei toner di marca. Navigando sui siti che vendono toner scegliete quelli a prezzo non eccessivamente ribassato, puntando su brand affidabili che vi permetteranno di ricevere i risultati desiderati a un prezzo accessibile;
  • Sono ecologici in quanto troverete, tra i toner compatibili, quelli riciclati o ricaricabili. Questa possibilità si riflette positivamente in termini di impatto ambientale; si potrebbe addirittura pensare di acquistare il toner da un rigeneratore locale, riducendo la nostra impronta di carbonio, dal momento che non si ricorre a ordini trasportati su camion o aerei da lunghe distanze;
  • Durano nel tempo, infatti, le prestazioni offerte dai toner compatibili e rigenerati sembrano non discostarsi troppo da quelle originali e anche la durata dell’inchiostro è simile, talvolta addirittura superiore, scegliendo quelli migliori dal punto di vista qualitativo.

I toner compatibili o rigenerati non possono in alcun modo danneggiare la vostra stampante, purché acquistati presso rivenditori o produttori affermati nel settore, che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non possiamo non menzionare alcuni possibili svantaggi dei toner compatibili e rigenerati, come ad esempio, il controllo della qualità durante i processi produttivi. Per questo vi raccomandiamo di non acquistare toner da siti di aste o da rivenditori poco affidabili che potrebbero rivelarsi una perdita di denaro senza ottenere ciò che state cercando.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it