Monreale avrà una piscina coperta: finanziato il progetto con 2,5 milioni

Redazione

Cronaca - Con fondi Pnrr

Monreale avrà una piscina coperta: finanziato il progetto con 2,5 milioni
Inizio dei lavori nel 2023. Apertura nel 2024

20 Dicembre 2022 - 17:06

Monreale avrà una piscina coperta. Lo ha fatto sapere il sindaco del comune normanno che ha vinto e quindi riceverà un finanziamento di 2,5 milioni con fondi del Pnrr. La piscina sarà realizzata in contra Pileri, un’area che si trova nei pressi del cimitero sul lato destro della strada in direzione di Palermo. I lavori inizieranno già il prossimo anno e dureranno circa 9 mesi. Verosimilmente la piscina, che sarà un manufatto in cemento e legno, sarà aperta al pubblico nel 2024. Il Decreto di finanziamento è stato pubblicato ieri dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con la graduatoria progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Bando Pnrr per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Il progetto di Monreale si è piazzato al 48° posto della graduatoria nazionale su 400 ammessi.  A novembre 2021, infatti, l’Agenzia aveva pubblicato un avviso con cui venivano stanziati 300 milioni di euro per la realizzazione di più di 200 progetti nelle Regioni del Mezzogiorno.
In tempi celeri, su input del sindaco Alberto Arcidiacono, l’Amministrazione comunale si è attivata per la presentazione della proposta progettuale.

“Abbiamo aspettato tanto questa notizia e finalmente è arrivata: questo finanziamento permetterà al nostro Comune di mettere a disposizione servizi nuovi e importantissimi per l’intera Comunità – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono – mi complimento con tutta la mia squadra e in particolare con l’assessore Geppino Pupella, che ha coordinato i tecnici comunali dell’ufficio progettazione guidato dall’architetto Piero Albanese e dal funzionario Nicola Giacopelli che si sono occupati della redazione del progetto tecnico e con l’assessore Letizia Sardisco, che ha coadiuvato gli uffici nell’individuazione dei beni confiscati da destinare ed ha creato un gruppo di lavoro – composto dalla consulente del sindaco Alba Badagliacca e dal funzionario Pnrr Antonino Armato – per lo sviluppo di parte dei progetti sociali. Il lavoro di squadra ci ha premiato ancora una volta”.

Il progetto presentato ed approvato potrà usufruire del finanziamento di 2,5 milioni di euro e circa 600 mila euro di co-finanziamento comunale. Si tratta di una piscina olimpionica a vasca corta regolamentare da 25 metri e 5 corsie, una tribuna per una capienza di 400 spettatori, spogliatoi, uffici e zona giuria, un parcheggio e una area per futuri impianti. La struttura consentirà ai giovani, alle scuole e alle associazioni del territorio di poter svolgere attività sportive. “Siamo davvero orgogliosi del lavoro dei nostri tecnici e del risultato ottenuto. È stata una corsa contro il tempo che ci ha visto tutti impegnati giorno e notte – dichiarano gli assessori Pupella e Sardisco – Per questo ringraziamo anche il sindaco e il consigliere Fabrizio Lo Verso, che si sono impegnati anche nella veste di progettisti, dando ai nostri uffici il supporto necessario per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it