La Console generale degli Stati Uniti Tracy Roberts-Pounds a Palermo

Redazione

Palermo - Tappa anche all'Ismett e a Villa Withaker per incontrare il prefetto

La Console generale degli Stati Uniti Tracy Roberts-Pounds a Palermo
Molti i temi trattati, nell'ottica di una sempre più proficua collaborazione operativa tra Palermo e gli Stati Uniti

14 Dicembre 2022 - 15:37

Visita ufficiale questa mattina a Palazzo delle Aquile del console generale degli Stati Uniti d’America, Tracy Roberts-Pounds, ricevuta dal sindaco Roberto  Lagalla. Molti i temi trattati, nell’ottica di una sempre più proficua collaborazione operativa tra Palermo e gli Stati Uniti, dal caro voli per la Sicilia alle possibili nuove rotte per gli Stati Uniti, dai trasporti al ponte sullo stretto, dal Pnrr al reddito di cittadinanza. Si è discusso anche di turismo e di immigrazione e dell’accoglienza della città di Palermo di molti ucraini che fuggono dalla guerra.

“Gli Stati Uniti hanno un rapporto storico con la città di Palermo – ha detto la Console -. La nostra presenza diplomatica in città risale al 1805. Esistono già intensi rapporti commerciali e culturali con la città di Palermo, a cui si aggiungono importanti investimenti sul territorio come quello realizzato un anno fa da Amazon con la sua delivery station per la Sicilia occidentale. Ho espresso anche il mio apprezzamento per l’accoglienza che la città di Palermo ha già offerto a numerosi profughi e artisti ucraini”.

La prima tappa per la Console è stata quella a Villa Whitaker, per incontrare il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta. “L’incontro, caratterizzato da una grande cordialità”, spiegano dalla Prefettura, è stato occasione per “un dialogo volto a favorire la cooperazione bilaterale su temi di interesse generale che legano i due Paesi, quali la sicurezza, la giustizia e la legalità”.

La Console ha fatto visita anche all’Ismett di Palermo, dove è stata accolta dall’assessore alla salute della Regione Siciliana, Giovanna Volo, e dalla direzione di Ismett e Upmc, il gruppo sanitario accademico statunitense che 25 anni fa ha avviato il centro trapianti palermitano con un partenariato internazionale no profit con la Regione Siciliana. La Console ha visitato i reparti di degenza e la sala risveglio, il reparto di pediatria, e i laboratori di ricerca.

“Ismett è un esempio tangibile dell’eccellente collaborazione tra Sicilia e Stati Uniti in ambito scientifico – ha sottolineato la Console Roberts-Pounds -. Grazie a investimenti in tecnologia e nelle migliori professionalità, oggi l’Istituto è un punto di riferimento internazionale per i trapianti e le cure ad alta specializzazione, ed ha contribuito a riportare la Sicilia al centro della sanità internazionale. Ho espresso anche il mio apprezzamento per il progetto di Upmc e Regione Sicilia che prevede l’apertura di un secondo ospedale Ismett a pochi chilometri da Palermo. Ci auguriamo che tutti i partner coinvolti possano contribuire a realizzare il nuovo progetto in tempi brevi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it