Mille euro per volare da Roma a Palermo, Schifani: “Un cartello tra compagnie”

Redazione

Regione - Il caso

Mille euro per volare da Roma a Palermo, Schifani: “Un cartello tra compagnie”
Sulla tratta Roma-Palermo, un biglietto andata e ritorno supera anche i mille euro

10 Dicembre 2022 - 19:40

Sale il pressing della politica su Ita Airways affinché abbassi i prezzi dei biglietti verso la Sicilia e la Sardegna. Sulla tratta Roma-Palermo, ad esempio, un biglietto andata e ritorno supera anche i mille euro.

“È un fatto scandaloso, esiste un “cartello tra le due compagnie: Ita, a capitale pubblico, e Ryanair, che servono la Sicilia, un monopolio a due in forza del quale i prezzi sono schizzati”, tuona ancora una volta il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. “Lunedì, e non siamo ancora a Natale, chi parte dalla Sicilia, Palermo o Catania, per Roma andata e ritorno spende oltre mille euro, mentre chi parte da Roma per Milano ne paga circa 200″, spiega Schifani, sottolineando che si tratta di “una situazione di “mercato anomala che abbiamo denunciato” e “per questa ragione ci stiamo rivolgendo all’Antitrust“. E definisce un “pannicello caldo” la decisione di Ita di aumentare i voli verso l’Isola per il periodo natalizio.

Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ritorna sulla vicenda. “Bene” l’incremento dei voli, è un primo riscontro ma “ancora insufficiente”, fanno sapere fonti del Mimit. E serve più impegno per “calmierare” i prezzi che non possono salire “vertiginosamente”, sottolineano le stesse fonti. Per il ministro delle Imprese serve anche una “pianificazione più attenta” perché non ci può essere “una risposta emergenziale” a fronte delle legittime proteste. A spezzare una lancia in favore di Ita è il deputato di Fdi e presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, che “ringrazia” Ita per aver aumentato i voli da e per la Sardegna nel periodo natalizio, sottolineando però che in Commissione il tema della continuità territoriale sarà all’ordine del giorno.

La situazione resta tesa soprattutto considerando che a giorni sarà Natale e in molti vorranno tornare sulle loro isole: prenotando, ad esempio, oggi un volo Ita da Roma a Palermo, con partenza il 23 dicembre e ritorno il 2 gennaio, dovranno spendere tra i 750 e 960 euro. Per lo stesso periodo un biglietto Ita, prenotato sempre oggi, da Roma per Londra costa 372 euro mentre per Parigi 390 euro. La spesa per andare in Sicilia da Roma sarebbe importante anche nel caso di chi avesse, ad esempio, un’emergenza familiare. Prenotando oggi un biglietto Ita per Palermo, con partenza più ravvicinata, ad esempio lunedì e rientro nella Capitale giovedì 15, il costo è di 958 euro. Ita Airways aderisce comunque al progetto Sicilia Vola che riconosce agli aventi diritto una riduzione del 30% sul prezzo del biglietto aereo. Tra gli aventi diritto gli studenti universitari fuorisede e lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della regione Sicilia e con reddito lordo annuo non superiore a 25.000 euro. Ma la compagnia resta comunque sotto pressione. ANSA

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it