Sei mesi per esame a figlia malata, Schifani: “Chiedo scusa alla mamma”

Redazione

Palermo - Sanità

Sei mesi per esame a figlia malata, Schifani: “Chiedo scusa alla mamma”
Il governatore: "Mi assumo la responsabilità anche se mi sono insediato da poco"

01 Dicembre 2022 - 15:39

“Voglio chiedere scusa a Cira Maniscalco, la mamma di una bambina malata di tumore che aveva chiesto un’indagine strumentale in una struttura ospedaliera palermitana e si è vista rispondere che l’indagine sarebbe stata possibile solo sei mesi dopo. È dovuta ricorrere al privato, pagando. Mi sento di chiedere scusa. Me ne scuso e mi assumo questa responsabilità anche se mi sono insediato da poco. Questo governo lavorerà perché questi fatti non si possano più ripetere”.

È un passaggio del discorso programmatico del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, davanti ai parlamentari a Sala d’Ercole. Il riferimento è al caso raccontato ieri da Repubblica. E il dito è puntato sulle “inaccettabili liste di attesa”.

Il governatore, però, ha ricordato come il sistema pubblico sanitario siciliani presenti “punti di eccellenza significativi”. “Lo ha anche dimostrato in occasione del contrasto al Covid dove tutto l’apparato ha dato prova di grandissima professionalità e spirito di abnegazione – ha concludo -. Occorrerà potenziare la medicina territoriale per evitare il pericoloso intasamento delle strutture ospedaliere, chiamate il più delle volte a prestazioni che avrebbero potuto essere evitate da un filtro di base”. “Particolare attenzione” sarà riservata anche alle aree di emergenza territoriale, “evitando al cittadino traumatizzato patologicamente una ulteriore sofferenza psicologica nascente da lunghe attese, a volte in situazioni logistiche che offendono la dignità umana”. Infine lo stato di salute delle strutture ospedaliere, con “vecchie incompiute” e il “mancato completamento di alcune significativi interventi previsti e finanziati in ragione della emergenza Covid”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it