Tentano furto in tabaccheria, arrestati due palermitani. Uno è minorenne

Redazione

Palermo - In via Costantino Lascaris

Tentano furto in tabaccheria, arrestati due palermitani. Uno è minorenne
A lanciare l’allarme un passante che ha assistito al tentativo di irruzione

26 Novembre 2022 - 13:05

La polizia ha sventato, stanotte, un furto con spaccata in via Costantino Lascaris ai danni di una tabaccheria. Arrestati due palermitani, un giovane ed un giovanissimo, rispettivamente di 21 e 15 anni, entrambi residenti alla Zisa. Sono due dei componenti di un nutrito commando composto complessivamente da 5 persone che era giunto in via Lascaris a bordo di una vettura rubata.

Dalle ricostruzioni effettuate grazie anche alle riprese delle telecamere di zona, sembrerebbe che il gruppo avesse presidiato la zona, suddividendo in modo sistematico al suo interno, compiti più specificamente operativi ed altri di guardiania tra chi ha effettivamente compiuto la “spaccata” e chi ha svolto il classico ruolo di “palo”. A lanciare l’allarme un passante che, avendo assistito al tentativo di irruzione nell’esercizio commerciale, non ha esitato a chiamare le forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti, più pattuglie dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e del Commissario Zisa-Borgo Nuovo, sono sono giunte sul posto, chiudendo qualsiasi via di fuga ai malviventi.

È stato così che due malviventi sono stati bloccati proprio su due vie di fuga distinte: uno di coloro che aveva già effettuato la “spaccata” e di un giovanissimo “palo”, entrambi consigliati alla fuga dall’avere udito l’arrivo dei poliziotti. I due sono stati tratti in arresto ed indagini sono in corso per risalire ai complici. A questo scopo, i poliziotti stanno visionando le immagini delle telecamere di zona e, contestualmente, effettuando riscontri su malviventi orbitanti nel quartiere della Zisa. Sul posto anche la Polizia Scientifica che ha posto sotto sequestro gli strumenti utilizzati per divellere la saracinesca dell’esercizio. Il 21enne, oltre che di tentato furto, dovrà rispondere anche del reato di ricettazione della vettura a bordo della quale aveva raggiunto la via Lascaris, risultata rubata nella stessa nottata, sempre nel quartiere della Zisa. La vettura è già stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it