Regine e Re di Sicilia: a Monreale la mostra firmata da Paolo Asaro

Redazione

Cronaca - Illustramente

Regine e Re di Sicilia: a Monreale la mostra firmata da Paolo Asaro
La mostra rimarrà aperta dal 17 al 30 novembre, dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19

15 Novembre 2022 - 17:47

Dal 17 al 20 novembre, anche Monreale partecipa alla decima edizione del festival di “Illustramente “che quest’anno ha per tema “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba”: è un festival che richiede una partecipazione attiva e i lavori preparatori sono cominciati da un pezzo. A Monreale il primo step è coinciso con la formazione del Circolo di lettura di Illustramente presso la sede di S. Caterina della Biblioteca comunale. Il tema del festival è la fiaba popolare. Il Circolo di lettura monrealese ha scelto di leggere le fiabe di Giuseppe Pitrè nel dialetto siciliano del 1874, l’anno in cui furono raccolte e pubblicate. Adesso, arrivati i giorni del festival, il Circolo porterà le fiabe nelle scuole che hanno aderito.

Il programma di Illustramente è sempre molto ricco, al suo interno una importante iniziativa è la mostra, ospitata nei locali del Complesso Guglielmo, delle 78 tavole da cui sono stati tratti i tarocchi pubblicati dalla trevigiana Del Negro come “I trionfi del Regno di Sicilia”: l’originale opera grafica dell’artista di origini mazaresi Paolo Asaro rimarrà aperta dal 17 al 30 novembre, dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19. I tarocchi di Asaro, “ambientati” nel medioevo, trovano il loro tema principale negli anni in cui regnano le case Altavilla e Hohenstaufen, l’artista si ispira alla tecnica della miniatura e utilizza un ventaglio di fonti che spazia dai codici miniati ai bestiari medievali. Naturalmente i tarocchi hanno una loro struttura ben precisa, le carte degli Arcani Minori comprendono quattro semi: Asaro pone al suo interno la dinastia degli Altavilla, dedicando un seme
a ogni sovrano, alla sua corte e alle imprese. Così, Ruggero II e Beatrice di Rethel sono re e regina di coppe; Guglielmo I e Margherita di Navarra sono re e regina di bastoni; Tancredi e Sibilla di Medania sono re e regina di spade; Guglielmo II e Giovanna d’Inghilterra sono re e regina di oro, la carta dell’otto d’oro raffigura la cattedrale di Monreale.

Diverso è il significato degli Arcani maggiori, ogni carta rappresenta un archetipo importante come può essere amore, speranza o vita. La casata degli Hohenstaufen fa perno su Federico II, l’imperatore; sua madre Costanza è l’imperatrice; Innocenzo II, tutore di Federico bambino, è il papa; Jolanda di Brienne regina di Gerusalemme è la papessa. Anche i luoghi rientrano nei tarocchi di Paolo Asaro: lo Stretto è la luna, lo stendardo imperiale è il sole e naturalmente Palermo, sede della corona, è capitale del regno.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it