5 auto iconiche: le vetture che sono passate alla storia

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Auto

5 auto iconiche: le vetture che sono passate alla storia
Queste sono le cinque automobili più iconiche di sempre che sono passate alla storia

25 Ottobre 2022 - 12:00

Queste sono le 5 automobili più iconiche di sempre che sono passate alla storia.

1.    Fiat 500

Tra le automobili più iconiche passate alla storia, non si poteva che iniziare dalla Fiat 500. È uno dei simboli del boom economico; nella ripresa post bellica, le famiglie prima povere, ora potevano permettersi una vettura e la scelta ricadde sulle fiat 500, automobili pratiche per la vita di tutti i giorni con colori sgargianti e allegri. Ancora oggi la 500 resta un’automobile di punta della casa automobilistica, tanto che è la Fiat più venduta all’estero. Grazie a personalizzazioni e collaborazioni con marchi di lusso come Riva, testimonial di eccezione come Leonardo Di Caprio e la svolta ecologica, la 500 resta un must. Agile e scattante si può anche avere con la formula del noleggio a lungo termine Fiat che è molto vantaggiosa.

2.    Porsche 911

La Porsche con vari modelli iconici passati alla storia, iniziando dalla 356 considerata però piuttosto pericolosa. Il famoso attore James Dean ha incontrato la morte proprio alla guida della sua Porsche, tanto da credere fosse maledette e venne soprannominata “Little Bastard”. Da qui la casa tedesca evidenzia la necessità di un cambiamento; nel 1963 arriva quindi la Porsche 911 che si rinnova con un design sportivo e aereodinamico. Diventò ben presto una punta di diamante per design e velocità, una leggenda per gli appassionati di auto.

3.    Maggiolino Volkswagen

Eccoci di nuovo in Germania ma stavolta a casa Volkswagen per incontrare un’automobile che ha fatto la storia: il Maggiolino. Pensata per esser semplice e conveniente, è stata in grado di conquistato il mercato nel giro di pochissimo. Negli anni 70 non c’era altra automobile prodotta in così grandi quantità come il Maggiolino. Nel corso del tempo non ha subito particolari modifiche ed è diventata una pietra miliare del settore automobilistico.

4.    Mini Cooper

Per continuare la lista delle automobili che hanno fatto la storia, è necessario fermarsi e conoscere meglio la Mini Cooper. È una delle automobili più iconiche di sempre grazie a dettagli racing come le strisce sul tettuccio e testimonial di eccezione, tra cui si conta pure John Lennon. Era un’automobile di culto soprattutto negli Stati Uniti per via della difficoltà nel trovarla e le dimensioni ridotte rispetto alle grandi automobili americane. Dal 1994 il marchio Mini è stato acquistato dalla BMW che ha rinnovato il veicolo, facendolo anche diventare elettrico.

5.    Citroën 2 CV

Infine, nella lista delle automobili passate alla storia non poteva mancare la due cavalli, che è praticamente il parallelo francese di quello che fu la 500 in Italia e il Maggiolino in Germania. In altre parole è l’automobile popolare francese, diffusissima. I primi prototipi erano pronti a metà degli anni trenata ma lo scoppio della seconda guerra mondiale, ritardò la produzione. Solo dodici anni dopo la sua ideazione, la Citroën 2CV arriva sul mercato e riscuote un successo incredibile, tanto che è stata prodotta fino al 1990 e ancora oggi se ne ve qualcuna in giro anche fuori dai confini francesi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it