Caro bollette, a Palermo corteo di fiaccole: “Non spegneteci”

Redazione

Palermo - L'iniziativa dei cittadini

Caro bollette, a Palermo corteo di fiaccole: “Non spegneteci”
L'appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 20.30

11 Ottobre 2022 - 14:54

Un pacifico corteo di fiaccole, aperto a tutti, in un normale fine settimana di ottobre partirà da Piazza Castelnuovo, si snoderà lungo le vie principali del centro storico di Palermo, per concludersi a Piazza Parlamento. È #nonspegneteci, un’iniziativa che nasce dal basso, dalla vita quotidiana di cittadini preoccupati delle conseguenze che i prossimi rincari dell’energia elettrica potranno avere sulla propria vita. L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 20.30.

“Comincio col dire cosa non è #nonspegneteci. Non è uno sciopero, non è una manifestazione politica, non se pensiamo a schieramenti, fazioni, a chi vince o perde le elezioni. Con l’aria che tira perdiamo tutti, famiglie, commercianti, imprenditori piccoli e grandi – chiarisce Alessandro Fontanini, imprenditore palermitano e organizzatore della manifestazione – #nonspegneteci è una fiaccolata, aperta a tutti i cittadini, che partirà da Piazza Castelnuovo, si snoderà lungo le vie principali del centro storico di Palermo, per concludersi a Piazza Parlamento”.

“Le grandi aziende possono spalmare i costi aggiuntivi sui livelli più bassi delle rispettive filiere – aggiunge -, qualche piccolo imprenditore può cercare di limitare i danni ritoccando un pò i propri listini, senza con questo risolvere davvero il problema, ma le famiglie hanno ben poco da ritoccare, se non azzerando i consumi, già fortemente ridotti dalla recente pandemia. Questo innescherebbe un meccanismo perverso che si ripercuoterebbe ancora sulle imprese. La soluzione è altrove – prosegue Fontanini -. Tutti noi, che non vogliamo rassegnarci a soccombere alle bollette monstre in arrivo, chiediamo a chi dispone degli strumenti per aiutarci a far fronte alla situazione, di attivarli ed utilizzarli. Subito, fin dal momento dell’insediamento della Giunta e dell’Assemblea regionale. Non a caso il percorso di #nonspegneteci si concluderà in Piazza Parlamento e ci auguriamo che i neoeletti ci attendano lì, in un simbolico passaggio della fiaccola”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it