Cittadinanza onoraria all’ex questore Renato Cortese: “Tributo a uomo delle istituzioni”

Redazione

Palermo - La cerimonia in Sala delle Lapidi

Cittadinanza onoraria all’ex questore Renato Cortese: “Tributo a uomo delle istituzioni”
A conferire il riconoscimento il sindaco Roberto Lagalla

04 Ottobre 2022 - 17:06

Renato Cortese è un nuovo cittadino onorario di Palermo. È stato il sindaco Roberto Lagalla a conferire il riconoscimento all’ex questore di Palermo nel corso di una cerimonia tenutasi oggi pomeriggio presso la Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile.

“A nome della città di Palermo – ha detto Lagalla – esprimo profonda stima e ammirazione nei confronti di Renato Cortese. La sua figura sarà legata per sempre alla storia della nostra terra. Renato Cortese ha dato tanto a questa città e a tutta la Sicilia, andando sempre oltre quell’antimafia di facciata fatta di slogan e intenti. Lo dimostrano gli arresti di Bernardo Provenzano e di altri latitanti di Cosa nostra, quando era a capo della sezione Catturandi e lo dimostra il suo operato nel periodo in cui è stato questore a Palermo che, oltre a mirare alla prevenzione e al contrasto alla criminalità e alla mafia, ha posto grande attenzione ai quartieri più in difficoltà, con importanti ricadute sociali e pedagogiche”.

“Ritengo quindi di parlare a nome di ogni cittadino di questa città, – conclude il sindaco di Palermo –  nell’esprimere profondo ringraziamento per l’inestimabile contributo ad un percorso di maturazione culturale e sociale avviato nel nostro territorio. Il conferimento di questa cittadinanza onoraria è un atto che simbolicamente rappresenta l’attenzione rivolta da questa nuova amministrazione comunale al tema della legalità e all’apporto che valorosi uomini dello Stato come Renato Cortese hanno dato e continuano a dare alla lotta alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose nella nostra città”.

Tra i numerosi messaggio di felicitazioni a Cortese anche quello dell’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando che sottolinea “lo straordinario contributo al cammino di affermazione della legalità nella nostra ciuttà” da parte dell’ex questore.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it