Tappa a Monreale per la quinta edizione del Festival delle Filosofie

Redazione

Eventi - Dal 7 al 31 ottobre

Tappa a Monreale per la quinta edizione del Festival delle Filosofie
Il tema scelto è la Giustizia, argomento da sempre caro ai filosofi e centro di equilibrio della socialità umana

03 Ottobre 2022 - 17:37

Giunge alla quinta edizione il Festival delle Filosofie di Palermo, che quest’anno conquista anche la provincia e propone le tappe fuori porta a Monreale e Cefalù (qui il programma completo), oltre a uno speciale appuntamento oltre i confini provinciali, a Messina. Anche quest’anno tutti gli appuntamenti mirano a mettere insieme l’elevatezza degli argomenti trattati alla bellezza dei luoghi scelti come scenario di ogni evento, e coniugare il percorso di scoperta della storia delle nostre città al sublime che il pensiero umano racconta ad ogni suo passo. 

Il Festival si aprirà con l’incontro del 7 ottobre “La tua Giustizia come le onde del mare – Monsignor Corrado Lorefice conversa con Marco Romano”, che si terrà in piazzetta del Mediterraneo, via porta di Castro. Gli incontri continueranno fino al 31 del mese, per un lungo confronto sul grande tema scelto per il 2022, quello della Giustizia. Argomento da sempre caro ai filosofi e centro di equilibrio della socialità umana. Se ne discuterà per cinque fine settimana, con grandi nomi del pensiero contemporaneo, oltre che con professionisti, artisti e attori che arricchiranno un appuntamento diventato negli anni tappa solida della programmazione culturale siciliana.

Da alcuni anni sentiamo sempre più pressante il dato di vivere in una situazione di emergenza, che ci porta nel quotidiano a fronteggiare emergenze climatiche, migrazioni, pandemie — da ultima la guerra. Questo ci costringe a scelte difficili, e alla messa in discussione delle nostre abitudini più radicate. Sentiamo che il nostro modo di vivere potrebbe essere modificato in modo significativo. E da più parti arrivano invocazioni alla giustizia, chiamata in causa ora per giustificare una posizione, ora per giustificarne un’altra radicalmente opposta. La questione, dal punto di vista filosofico, è che dell’idea di Giustizia non possiamo fare a meno. Ma Giustizia è un concetto complesso e sfumato che si presta a essere utilizzato in modalità differenti e a volte addirittura configgenti. La filosofia, nella pluralità delle sue articolazioni e soprattutto in dialogo con altre competenze, ha molto da dire e rimane un approccio ineludibile per decodificare quanto accade attorno a noi.

CHI INTERVERRÀ
Quest’anno il Festival delle Filosofie avrà il piacere di ospitare, tra gli altri, i seguenti relatori: Yanis Varoufakis, professore di Teoria Economica presso lUniversità di Atene, è stato Ministro delle Finanze nel I Governo Tzipras; nel 2016 ha creato il  Movimento per la democrazia in Europa 2025 (DiEM25). Gianfranco Pasquino, politologo,  accademico  e  politico italiano. Professore emerito di  Scienza Politica nellUniversità di Bologna . Dal 2005 è socio dellAccademia Nazionale dei Lincei. Sebastiano Maffettone, professore ordinario di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche LUISS e Preside, membro di numerosi comitati scientifici è stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia politica ed editorialista. Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica allUniversità di Bologna, Adjunct Professor alla Johns Hopkins University e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Paolo Flores D’Arcais, scrittore, pubblicista e ricercatore universitario, direttore della rivista Micromega. Mario De Caro, professore di Filosofia Morale presso lUniversità Roma Tre . Dal 2000, insegna anche presso la  Tufts University, dove è regolarmente Visiting Professor. Ernesto Galli Della Loggia, professore di Storia Contemporanea, collaboratore ed editorialista de La Stampa e del Corriere della Sera. Vincenzo Costa, professore ordinario alla Facoltà di Filosofia dellUniversità Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Fenomenologia e Fenomenologia dellesperienza. Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista, blogger e attivista italiano. Giuseppe Barbiero, docente di Biologia e di Ecopsicologia, co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability  e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio Green Leaf allUniversità della Valle dAosta. La lista completa dei relatori è in fase di aggiornamento. Il programma del Festival è consultabile alla pagina internet https://www.festivaldellefilosofie.it/eventi/ 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it