Calcio femminile, due monrealesi nel libro “Azzurre” di Giovanni Di Salvo

Redazione

Palermo - Editoria

Calcio femminile, due monrealesi nel libro “Azzurre” di Giovanni Di Salvo
La presentazione domani alla Feltrinelli di Palermo

27 Settembre 2022 - 18:20

Una tavola rotonda sul calcio femminile e sulle calciatrici palermitane e monrealesi che hanno vestito la maglia Azzurra, si terrà domani a Palermo, alle ore 18, presso la Feltrinelli di via Cavour. Infatti, dopo il successo riscontrato alla prima ufficiale avvenuta al Festival letterario Zenzero Fest di Arezzo, verrà presentato anche nel capoluogo siciliano il libro “Azzurre”, la prima opera sulla storia della Nazionale di calcio femminile pubblicato dalla Bradipolibri proprio in occasione dei recenti Campionati Europei.

Forse è noto a pochi, ma ci sono state due calciatrici monrealesi che hanno vestito la maglia azzurra: Liliana Mammina, che nel 1971 ha anche partecipato ai Mondiali in Messico, e Federica Belli, che è diventata un elemento fondante della Nazionale di Futsal fin dalla sua istituzione nel 2015. Ed inoltre nella storia della Nazionale di calcio femminile ci sono state anche diverse calciatrici palermitane che vi hanno giocato a partire degli anni ’70 fino a giungere a Pamela Conti, attuale Ct del Venezuela, nei primi anni Duemila ed a Rosalia Pipitone, che nel 2019 ha partecipato ai Mondiali.

Durante la presentazione del libro l’autore Giovanni Di Salvo dialogherà con giornalisti sportivi, ex calciatrici, dirigenti ed atlete di società che partecipano ai campionati federali come il Calcio Femminile Marsala e rappresentanti di Istituti scolastici che hanno attivato corsi di Liceo Scientifico Sportivo come il Preside dell’Istituto Paritario Form@t Pietro Pitti, per tracciare la storia e l’evoluzione di questo sport e le prospettive future dovute alla recente introduzione del professionismo. A moderare il dibattito e gli interventi sarà Sandro Leonardi. Giovanni Di Salvo, storico del calcio femminile, è già autore di diversi libri sull’argomento nonché consulente all’estero per produzioni cinematografiche e letterarie riguardanti la storia del movimento calcistico femminile. (Nella foto, la nazionale femminile di calcio del 1970)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it