“Corrono come i pazzi”: i residenti della SP68 di Pezzingoli chiedono sicurezza

Redazione

Cronaca - La lettera

“Corrono come i pazzi”: i residenti della SP68 di Pezzingoli chiedono sicurezza
Ma il sindaco dice: "Non possiamo fare niente"

12 Settembre 2022 - 12:14

Auto a folle velocità ogni giorno. A raccontarci la vicenda sono gli stessi residenti della Sp68 di Pezzingoli. “Non passa giorno che vediamo cani e gatti investiti da auto che sfrecciano incuranti del fatto che stanno transitando in una strada stretta, piena di curve e in una zona residenziale”, raccontano i residenti. Ma non è finita. Perché in zona ci sono spesso ciclisti e bambini che giocano “e il rischio che questi vengano investiti è concreto – prosegue un residente – Anzi è già successo”.

Ma agli automobilisti poco importa. Lì si corre. Basta andare in zona per avere conferma di quanto vi raccontiamo. “Conosco la situazione – dice il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono – Ma purtroppo, il comune non può fare niente”. Già, perché la strada è una ex provinciale, oggi in “mano” alla Città Metropolitana di Palermo. “Ho spiegato più volte ai residenti che l’unica cosa che possiamo fare è segnalare alla Città Metropolitana di Palermo, nient’altro – dice Arcidiacono – Non possiamo pulire, fare manutenzione, posizionare autovelox o installare dissuasori. Dobbiamo solo attendere”.

Attendere, ok, ma quanto? “Nei prossimi giorni avremo un incontro con i vertici della Città Metropolitana proprio per affrontare la tematica delle manutenzione di alcune strade ex provinciale nel nostro territorio – dice il primo cittadino – E ribadirò di nuovo la questione, cercando di strappare loro una promessa sui tempi di intervento”. Intanto la SP68 è in mano agli automobilisti indisciplinati: “Abbiamo una colonia di gatti che accudiamo quotidianamente – ci racconta una donna che vive in zona – e non conto più i felini che trovo morti perché investiti dalle auto che sfrecciano a folle velocità. Questa situazione spero finisca in tempi rapidi. Ne va della sicurezza di tutti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it