Ponte Corleone, convenzione Comune-Anas: inizio dei lavori entro settembre

Redazione

Palermo - La firma

Ponte Corleone, convenzione Comune-Anas: inizio dei lavori entro settembre
La convenzione prevede la progettazione dei ponti per il raddoppio delle carreggiate

06 Settembre 2022 - 17:14

È stata firmata dal sindaco Roberto Lagalla, dal responsabile struttura territoriale Anas Sicilia Raffaele Celia e dal commissario straordinario Matteo Castiglioni, la convenzione tra Comune e Anas, per l’espletamento delle attività di programmazione, progettazione, approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei lavori di costruzione, per il raddoppio della circonvallazione di Palermo sul Ponte Corleone.

L’accordo prevede il risanamento della struttura in cemento armato e altri interventi da realizzare sul Ponte Corleone. Questo primo stralcio di lavori inizierà entro la fine di settembre e non avrà ripercussioni sulla circolazione, dato che le opere saranno realizzate sulle basi del cavalcavia. L’accordo prevede poi il progetto relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali per il raddoppio delle carreggiate sul fiume Oreto e il progetto relativo ai lavori di costruzione dello svincolo Perpignano.

L’importo della convenzione è fissato in 11.453.933 euro, pari ai complessivi finanziamenti ad oggi nella disponibilità del Comune. Con la firma della convenzione Anas, struttura della quale il commissario si avvale per l’espletamento del proprio incarico, si impegna ad occuparsi delle procedure di gara d’appalto e alla successiva direzione per l’esecuzione dei servizi di progettazione delle opere sulla base dei finanziamenti nella disponibilità del Comune; dell’ottenimento/rilascio degli eventuali autorizzazioni alla realizzazione dell’intervento mettendole a disposizione degli altri soggetti coinvolti; ad assumere il ruolo di stazione appaltante per gli interventi oggetto; di provvedere alla nomina del Responsabile del Procedimento; della gara d’appalto e alla successiva direzione dei lavori per l’esecuzione delle opere, sulla base dei finanziamenti nella disponibilità del Comune. Anas nominerà poi la Commissione di collaudo per ciascuno degli interventi previsti.

“La firma della convenzione con Anas è un atto formale che questa amministrazione porta a termine dopo un lungo percorso. Il provvedimento mira a velocizzare le procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori sul Ponte Corleone, collegamento fondamentale e strategico per la città. L’obiettivo sarà quello di mettere in cantiere opere pubbliche necessarie per la sicurezza e lo sviluppo della città, ma di farlo rispettando i tempi, in modo da limitare i disagi ai cittadini”, ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

“Con questo accordo mettiamo nelle mani del commissario straordinario le risorse per procedere con i lavori sul Ponte Corleone. In questo modo, i processi saranno più rapidi, attraverso l’affidamento ad Anas. I lavori per la messa in sicurezza del ponte saranno i primi a partire con 6 milioni e 900 mila euro già disponibili. Contestualmente Stiamo lavorando al reperimento delle risorse necessarie per realizzazione il raddoppio del ponte”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it