Per il tuo giardino, Ferramenta Giusti ti consiglia le motoseghe Stihl

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Consigli per il giardinaggio

Per il tuo giardino, Ferramenta Giusti ti consiglia le motoseghe Stihl
Un attrezzo che può essere utile in tantissime occasioni

20 Agosto 2022 - 10:00

La motosega è uno strumento indispensabile per la manutenzione dei giardini e delle aree verdi, e viene utilizzata sia dai professionisti che operano in aree boschive e forestali, sia da coloro che, semplicemente, possiedono uno spazio verde e desiderano occuparsene personalmente.

Si tratta di un attrezzo che può essere utile in tantissime occasioni, dalla potatura di alberi e siepi, ai lavori di bonifica e disboscamento, anche per quanto riguarda le piccole aree. Il mercato oggi propone tantissimi modelli di motosega, le principali differenze riguardano essenzialmente il tipo di motore e di alimentazione.

La scelta dipende dall’uso che si intende fare dello strumento: i lavori di manutenzione del verde di livello professionale richiedono un tipo di strumento differente da quello utilizzato per curare il giardino di casa.

Se hai intenzione di acquistare una motosega della migliore qualità, scegli Stihl da Ferrementa Giusti, il negozio online dedicato completamente alla ferramenta professionale, utensileria, giardinaggio e fai da te in genere, dove puoi trovare strumenti delle migliori marche sia per uso professionale che personale.

Quali operazioni si svolgono con una motosega

Abbiamo visto come la motosega sia uno strumento versatile e adatto in parecchie situazioni. Può essere utilizzata per i lavori di giardinaggio, ma è indispensabile anche per chi utilizza la legna come combustibile e necessita di uno strumento utile per tagliarla in piccoli pezzi.

Le dimensioni e la lunghezza della lama possono tuttavia rendere lo strumento più o meno adatto ad affrontare situazioni più o meno complesse. Ciò significa che la scelta del modello si riferisce, come abbiamo detto, al contesto di destinazione, e riguarda principalmente il sistema di alimentazione della motosega.

Il mercato propone oggi motoseghe tradizionali, dotate di motore a scoppio e alimentate con miscela di benzina e olio, oltre a versioni con cavo di alimentazione e con batteria ricaricabile.

Motoseghe con motore a scoppio: caratteristiche e potenza

Le motoseghe dotate di motore a scoppio dispongono di un serbatoio nel quale deve essere introdotta una miscela di benzina e olio lubrificante. Una motosega di questo tipo è uno strumento particolarmente performante, in base alla potenza del motore può essere adatta per ogni tipo di lavoro, offrendo una notevole autonomia.

Si tratta però di un attrezzo di livello semiprofessionale o professionale, che richiede una certa esperienza a causa della corretta manutenzione del motore a scoppio. Senza tralasciare l’aspetto del peso, considerando la presenza del serbatoio a pieno carico.

Motoseghe con cavo di alimentazione o batteria

Le motoseghe alimentate a batteria rappresentano una valida alternativa al motore a scoppio, poiché le batterie di oggi garantiscono un lungo tempo di ricarica e una notevole durata nel tempo. Per avere a disposizione un’autonomia più prolungata, un’ottima soluzione è quella di portare con sé una batteria di scorta.

Esistono anche motoseghe con cavo di alimentazione, una soluzione che, pur non comportando alcun limite di autonomia, proprio per il fatto che sono collegate alla rete pubblica di energia elettrica, risultano in alcune situazioni piuttosto scomode proprio per la presenza del cavo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it