A Monreale illuminazione pubblica a Enel X: “Risparmio di oltre l’80 %”

Giorgio Vaiana

Cronaca - La convenzione

A Monreale illuminazione pubblica a Enel X: “Risparmio di oltre l’80 %”
Il contratto durerà 9 anni

02 Agosto 2022 - 12:36

Una vera svolta per l’illuminazione pubblica del comune di Monreale. Dopo tanti anni di incuria e abbandono, infatti (e di brutte esperienze, con la questione del contenzioso legata all’ex sindaco Filippo Di Matteo), tutti gli impianti del comune normanno sono stati affidati per 9 anni a Enel X Global Retail. Cosa cambierà per Monreale? Tantissimo. Intanto dal punto di vista di efficienza degli impianti. La società, infatti, garantirà la sostituzione di tutti i 4.400 punti luce con nuove lampadine led di ultimissima generazione. La “temperatura” delle lampadine sarà decisa in base al posizionamento del palo: si utilizzeranno lampadine a 3.000 kelvin per il centro storico, 4.000 kelvin per tutti gli altri.

Poi il risparmio energetico. Dalle prime stime fatte, i nuovi impianti permetteranno un risparmio di oltre l’80 per cento sulla bolletta. Ma non è tutto. Perché Enel X Global Retail garantirà la sostituzione di 200 pali ormai completamente ammalorati, oltre 9 chilometri di linea elettrica (aerea o sotterranea) in parte trafugata, in parte datata, e 62 nuovi quadri elettrici. Il contratto tra la società e il comune di Monreale inizierà ufficialmente il prossimo ottobre e sarà valido per 9 anni. La società garantirà al comune normanno la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti, la fornitura 100 per cento verde e l’efficientamento energetico ad avvio contratto di tutte le sorgenti presenti ed obsolete, inclusi i semafori. Un risparmio notevole, come detto, in bolletta, ma anche in termini di rispetto dell’ambiente con minori emissioni nell’aria. Il risparmio energetico, quantificabile in oltre 2,5 milioni di chilowattora l’anno, comporterà benefici anche per l’ambiente poiché eviterà di immettere annualmente in atmosfera quasi 1.900 tonnellate di Co2. “Renderemo più funzionale l’illuminazione pubblica di Monreale, con particolare riguardo al risparmio energetico alla vivibilità e alla sicurezza dei cittadini”, dice Claudio Marcatajo, responsabile construction & operation south del b2G di Enel X.

“Questo nuovo contratto ci consentirà di riaccendere oltre 1.300 punti luce che erano spenti ormai da anni, o per l’assenza di palo o per guasti generici – dice l’assessore comunale Geppino Pupella – Siamo davvero soddisfatti di aver chiuso questo accordo con Enel X. Daremo ai nostri cittadini una illuminazione finalmente più efficiente, sicura ed adeguata ai tempi”. Sarà istituito un call center, attivo tutto il giorno, in cui ogni cittadino potrà segnalare guasti o problemi di sicurezza. Un cambio di lampadine sarà garantito entro 48 ore, mentre per i problemi di sicurezza gravi, una squadra sarà sul posto entro 3 ore dalla segnalazione. Il contratto avrà un costo di 880 mila euro l’anno, una cifra inferiore che il comune sostiene ogni anno per i costi dell’energia e della manutenzione. “Desidero ringraziare gli uffici che sono riusciti a realizzare questa cosa che per noi era impensabile fino a qualche tempo fa – dice il sindaco Alberto Arcidiacono – Monreale ha dimostrato di avere delle eccellenze professionali”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it