La frutta secca per tenersi in forma con gusto

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - A tavola

La frutta secca per tenersi in forma con gusto
Straordinariamente ricca di sostanze basilari per l'organismo, si può consumare in ogni occasione dalla colazione al dopo cena o per un veloce spuntino

16 Giugno 2022 - 18:37

Per chi ama essere sempre in forma un aiuto fondamentale arriva dall’alimentazione. Grazie a scelte consapevoli, all’assunzione di cibi sani e genuini in quantità corrette, a una dieta bilanciata, tenersi in forma è possibile senza troppi sforzi, e senza rinunciare al gusto di un superalimento qual è la frutta secca.

Come ci spiegano i nutrizionisti, consumare regolarmente frutta secca è un toccasana per la salute. La frutta secca vanta un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, tra cui spiccano gli Omega 6 e Omega 3, elementi essenziali da fornire costantemente all’organismo, che non riesce a produrli da sé. La frutta secca è al contempo ricca di vitamine, fibre, ferro, calcio, rame, potassio e soprattutto proteine, la cui quantità non ha nulla da invidiare a quella che ci regalano carne e pesce. 

La frutta secca in comode barrette proteiche, una fonte di energia sempre a portata di mano

Noci, mandorle, nocciole, sono lo spuntino ideale da consumare prima di andare in palestra, la mattina a colazione per partire con il piede giusto, come gustosa proposta per chiudere la cena, o come spezza fame nell’arco della giornata.

I frutti a guscio saziano e sono decisamente leggeri da digerire. Possiamo scegliere di consumarli in forma originale, oppure valutando le comode e morbide barrette di Madiventura, pensate per gli sportivi ma ideali per un break. La soluzione in barretta riunisce il sapore e le proprietà della migliore frutta secca sgusciata ed essiccata, potendo contare su uno snack vegan e senza glutine in un comodo formato tascabile.

I benefici della frutta secca per restare in forma. In quale quantità è corretto consumarla? 

 La frutta secca gode di un’alta densità energetica, e di un ricco apporto di sostanze nutritive, ideali per mantenersi in forma. Ma l’alta concentrazione ci deve insegnare a fare un uso adeguato di questo alimento. La frutta secca deve essere rigorosamente consumata in porzioni che non superino i 30 grammi giornalieri, che corrispondono a circa 150-170 calorie a seconda della tipologia. Corretto farne un uso la mattina a colazione, associata a latte o yogurt, a pranzo o a cena per insaporire una macedonia oppure una semplice insalata.

È preferibile consumare la frutta secca nella maniera più naturale possibile, quindi senza aggiunta di zucchero o sale, o in barretta, la cui preparazione non considera artifizi di sorta.

Assodato che la frutta secca ha un elevato apporto calorico, è altrettanto vero che un consumo costante consente di abbassare la presenza di grassi e il peso corporeo, e di tenere sotto controllo il rischio di malattie cardiovascolari e l’obesità.

Ideale per conservare la forma fisica, la frutta secca oltre a donare energia a piene mani, ha un forte potere antinfiammatorio ed è in grado di proteggere l’organismo dall’invecchiamento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it