Scuola Guglielmo, intitolata la biblioteca alla docente Maria Rosa Chiarello

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Scuola Guglielmo, intitolata la biblioteca alla docente Maria Rosa Chiarello
La Biblioteca Scolastica Innovativa è accessibile a tutto il territorio via web

09 Giugno 2022 - 10:51

Si è tenuta nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore, la cerimonia d’intitolazione della biblioteca scolastica dell’istituto Guglielmo alla professoressa Maria Rosa Chiarello, deceduta nel 2013 a seguito di una lunga e terribile malattia. Durante la cerimonia si sono alternati gli interventi della docente La Rocca, del marito Salvo Messina, del nipotino Vittorio e dell’ex alunna Giulia Pellegrino e intermezzi musicali del coro della scuola diretto dalla docente Portera. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Paola Naimi.

Don Nicola Gaglio, che ha sempre mostrato grande apprezzamento per le iniziative della scuola, è intervenuto, donando alla scuola una somma per l’acquisto di libri e benedicendo la targa che è stata affissa all’ingresso della biblioteca. La dirigente scolastica Iolanda Nappi ha sottolineato “l’importanza della biblioteca come luogo fisico e culturale che deve essere valorizzato e gli sforzi e il contributo dato da tutte le componenti della scuola per realizzarla”.

“La biblioteca – ha spiegato Laura Gambino – deve essere intesa come laboratorio per la didattica e opportunità per il territorio”. La scuola Guglielmo ha aderito al “Progetto Qloud Scuola Ets”, un ente non profit per la ricerca e l’innovazione nella promozione della lettura. Utilizzando la tecnologia della piattaforma di Qloud Scuola è stato possibile costruire il catalogo dei libri in possesso dall’istituto e gestire il prestito librario. La cerimonia alla quale hanno assistito numerosi parenti e amici, oltre che i docenti dell’istituto, è stata anche seguita in diretta Facebook e ha permesso di conoscere, ad alcuni, e di ricordare a molti altri, la figura di Maria Rosa, docente colta, preparata, ma anche sensibile e aperta ai cambiamenti.

La Biblioteca Scolastica Innovativa è accessibile a tutto il territorio cliccando al seguente link. Grazie alle donazioni di Don Nicola Gaglio, della famiglia e di alcuni amici di Maria Rosa, la biblioteca nei prossimi mesi si arricchirà di moltissimi nuovi libri per ragazzi. La scuola ritiene infatti che possa diventare una risorsa importante per il territorio, per la promozione della lettura, cardine nella crescita e maturazione umana e tema centrale nella riflessione educativa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it