Finanza personale: l’importanza dei segnali di trading per operare sui mercati finanziari

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Finanza

Finanza personale: l’importanza dei segnali di trading per operare sui mercati finanziari
Utilizzare i segnali può essere spesso fondamentale, perché forniscono delle indicazioni piuttosto utili

08 Giugno 2022 - 18:32

I segnali di trading hanno assunto in questi ultimi anni un’importanza sempre crescente, grazie soprattutto alla crescita della cosiddetta finanza personale, ovvero delle persone che investono in completa autonomia. Utilizzare i segnali può essere spesso fondamentale, in quanto questi forniscono delle indicazioni piuttosto utili che spesso possono aiutare il trader ad orientarsi nella scelta degli asset su cui investire, nel tentativo di individuare un momento adatto per aprire delle posizioni o per chiuderle.

Ovviamente però i segnali non sono tutti uguali e la loro percentuale di successo, in quanto anche il miglior segnale in assoluto ha sempre un margine di errore, dipende dall’accuratezza con cui viene realizzato. Esistono dei segnali gratis e altri che invece sono a pagamento ma il costo non è sicuramente l’unico aspetto utile da soppesare per la scelta di un sistema di segnali di trading da utilizzare per operare sui mercati finanziari. Di conseguenza è molto importante comprendere come possono essere scelti i segnali, tra i tanti attualmente proposti.

Segnali di trading gratuiti

Come spiega molto bene questa guida ai segnali di trading presente sul portale Tradingonline.net, è opportuno individuare solo quelli più affidabili e sicuri, in modo così da sfruttare al meglio tutte le opportunità che i mercati offrono. Una volta fatto ciò è necessario stabilire se vale la pena provare un sistema di segnali gratuito o se orientarsi su uno a pagamento.

Contrariamente a quanto pensano in molti, i segnali gratuiti non hanno una qualità inferiore. Questo è dovuto al fatto che sono commissionati dai migliori broker per il trading online che hanno tutto l’interesse ad accrescere il numero dei propri utilizzatori, in modo da ampliare il proprio bacino di iscritti. Uno dei sistemi oggi maggiormente utilizzato, che può essere ascritto ai segnali di trading, è il copy trading di eToro, una tipologia che consente di copiare gli investimenti fatti da altri traders esperti e affermati per i risultati ottenuti.

Grazie a questa modalità è possibile valutare i segnali di trading elaborati dai cosiddetti Popular Investor. Un altro sistema interessante è quello di Capital.com, un broker che ha realizzato un’intelligenza artificiale in grado di fornire segnali, sotto forma di indicazioni, ai propri iscritti con delle semplici notifiche. In questo modo gli investitori possono decidere se seguire le indicazioni. Tra quelli gratuiti merita sicuramente di essere menzionato anche il sistema di segnali di Trading Central che solitamente offre il servizio a pagamento ma che mette questo strumento gratuitamente a disposizione degli iscritti alla piattaforma Trade.com.

Segnali di trading a pagamento

Scegliere dei segnali a pagamento comporta il chiaro svantaggio di doverne sostenere il costo ma questa opzione ha anche dei punti a favore, purché ovviamente vengano scelti dei sistemi di segnali validi e affidabili. Uno di questi è sicuramente il servizio di MetaTrader, uno dei sistemi di segnali più conosciuti al mondo. In questo caso si tratta di una piattaforma condivisa da più broker che vanta una platea enorme di utenti che vendono segnali. I segnali vengono inviati tramite i sistemi detti MT4 e Mt5.

Quando una persona deve decidere se affidarsi ad un sistema di segnali a pagamento e quale di questi scegliere, può essere utile valutare i seguenti aspetti:

  • Prezzo mensile.
  • Funzionamento automatico o manuale.
  • Grado di precisione.
  • Staff di gestione.
  • Orizzonte temporale.

I segnali che hanno un funzionamento automatico, dove cioè i segnali vengono immediatamente recepiti e applicati, richiedono un grado di fiducia molto elevato. Questo è quanto avviene ad esempio con il sistema di MetaTrader ma quando un utente non sa ancora se può fidarsi di un insieme di segnali o quale sia la sua percentuale di successo è sempre meglio iniziare con una modalità manuale, in modo da decidere quali segnali applicare e da valutarne l’efficacia. Anche l’orizzonte temporale dei segnali è molto importante.

Chi desidera investire nel lungo termine dovrebbe infatti ricercare dei segnali che indichino asset adatti a questa tipologia d’investimento e viceversa per chi opera nel breve termine. In conclusione è evidente che oggi è possibile individuare dei buoni segnali, sia a pagamento che gratuiti, ma è sempre importante valutarli con attenzione e operare una selezione consapevole, in quanto il loro utilizzo non mette al riparo dai rischi tipici di un investimento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it