Casa, come si aumenta il valore di un immobile: 4 consigli per venderla meglio

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Mercato immobiliare

Casa, come si aumenta il valore di un immobile: 4 consigli per venderla meglio
Oggi scopriremo insieme 4 consigli per valorizzarlo al massimo

07 Giugno 2022 - 10:16

Quando si vende una casa, l’obiettivo è cercare di realizzare una plusvalenza, o quantomeno di ottenere la cifra massima possibile in un dato momento del mercato. Per riuscirci, esistono diverse tecniche che agiscono direttamente sull’immobile, riguardanti ad esempio l’ammodernamento dell’arredo o la risoluzione di piccole problematiche che potrebbero avere un impatto negativo sulla valutazione. Ecco perché oggi scopriremo insieme 4 consigli per valorizzarlo al massimo.

Sostituzione infissi e pavimentazioni

Si tratta di una delle prime cose da fare quando si cerca di aggiungere valore alla propria casa, prima di venderla. Se gli infissi sono vecchi o obsoleti, il valore economico inevitabilmente cala. Il consiglio, dunque, è di sostituire gli infissi e le pavimentazioni con soluzioni nuove e moderne: questo step aiuterà a rinnovare l’aspetto e le atmosfere della casa, rendendola più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti. Per fare un esempio, la posa del parquet può aggiungere un discreto valore economico all’abitazione.

Migliorare gli impianti energetici

L’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento è un altro modo per aggiungere valore alla casa prima di venderla. Infatti, molte persone sono alla ricerca di immobili efficienti dal punto di vista energetico, cosa che ovviamente si riflette in un importante risparmio in bolletta. Di conseguenza, una casa con impianti energetici di ultima generazione può essere venduta ad un prezzo più alto, che il nuovo proprietario ammortizzerà risparmiando sui consumi. Per fare un esempio, si consiglia di informarsi sul cappotto termico leggendo gli approfondimenti online degli esperti del settore. In questo modo sarà facile comprendere l’utilità di un elemento aggiuntivo così prezioso.

Imbiancare le pareti

Una mano di vernice fresca è sempre una buona idea, e lo è soprattutto quando si cerca di aumentare il valore di una casa in vendita. Si tratta infatti di un sistema semplice e poco costoso per rendere la casa più attraente e ravvivare gli ambienti, dando loro un pizzico di modernità. Ad ogni modo, è chiaro che la tinteggiatura delle pareti non farà la differenza, se prima non verranno risolti i problemi strutturali, e se non si seguiranno i due consigli visti poco sopra.

Optare per una migliore illuminazione

L’illuminazione è un aspetto fondamentale in ogni casa: aiuta a rilassarsi e diventa ancor più importante quando si cerca di aggiungere valore all’immobile in vendita. Non a caso, una buona illuminazione permette di valorizzare le caratteristiche più belle di una stanza o di qualsiasi altro ambiente domestico, e di rendere l’abitazione più accogliente e calorosa. Per questo motivo è consigliabile, ad esempio, installare dei faretti in punti strategici, e utilizzare delle soluzioni più moderne, come i sensori di accensione e spegnimento automatici. In conclusione, le soluzioni per aumentare il valore di una casa sul mercato immobiliare non mancano di certo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it