Il fascino delle criptovalute arriva anche nel gambling

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Tech

Il fascino delle criptovalute arriva anche nel gambling
A spiegare come sta cambiando il settore del gambling con le monete digitali ci ha pensato Softwiss

06 Giugno 2022 - 11:24

Tra metaverso e Non fungible token, c’è un trend che non conosce crisi e che supera gli ostacoli per azzannare il futuro. Si tratta delle criptovalute, le monete digitali che negli ultimi anni hanno attratto investitori e sviluppatori. 

Adesso, la nuova frontiera che si è aperta è quella del gambling. Molte piattaforme di casinò online, anche in Italia, si sono dette pronte a muovere i primi passi per introdurre queste valute nei loro pagamenti. Tante le incognite e le difficoltà, innanzitutto quelle della legislazione europea e della normativa nazionale. Ma intanto qualcosa si muove, come nel caso della Red Tiger, software house che ha introdotto, prima nel mercato, 4 NFT come simboli di una sua slot machine. Si tratta del primo passo verso un nuovo cambiamento. 

I dati sul giro d’affari delle criptovalute

A spiegare come sta cambiando o come cambierà il settore del gambling con l’introduzione delle monete digitali ci ha pensato Softwiss, software house di produzioni di giochi che collabora con brand del calibro di Novomatic, Pragmatic Play, Play’n Go e NetEnt e con piattaforme come Leovegas, Starvegas, StarCasino e 888. Quello che viene messo in risalto all’interno del report pubblicato su Giochidislots è soprattutto il salto di qualità tecnologico del settore gambling, con una quantità di giocate fatte in valute digitali aumentate nel primo trimestre del 2022 del 116%. 

“La crescita stabile delle criptovalute nel mercato dell’iGaming ci consente di affermare che questo tipo di giocate sono diventate una linea di business indipendente ed estremamente promettente – ha spiegato Andrey Starovoitov, Ceo di Softwiss – Quei brand che si sono adattati a queste condizioni e hanno permesso ai loro giocatori di usufruire di tutti i vantaggi delle criptovalute hanno un vantaggio competitivo, come maggiori opportunità in termini di transazioni economiche (deposito, ricarica e prelievo) e, di conseguenza, un pubblico più ampio”.

Una difficile regolamentazione

La cosa fondamentale per una crescita delle criptovalute sarà aggiornare la regolamentazione e rendere moderne, pratiche e sicure le norme che controllano il mercato. “Per quanto riguarda il prodotto in sé, possiamo evidenziare ciò che serve per lanciare un progetto cripto di successo, sulla base della nostra esperienza: elaborazione cripto connessa come Coinspaid e servizi di scambio cripto” ha spiegato ancora Starovoitov.

Servono leggi che possano tutelare l’utente e salvaguardare i suoi interessi, prevenire reati informatici e proteggere la concorrenza. Un percorso lento, quello che si preannuncia. Ma che vedrà le criptovalute dominare la scena. 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it