Monreale, a Casa Cultura secondo incontro su autismo e inclusione

Redazione

Cronaca - Organizzato dall'associazione Con.Vi.Vi. l’Autismo

Monreale, a Casa Cultura secondo incontro su autismo e inclusione
Presentati anche alcuni progetti come "Il tempo d’estate", "Il golf" e il "Sibling"

25 Maggio 2022 - 10:03

Dopo un primo incontro organizzato lo scorso 1 aprile in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, fortemente voluto dall’associazione Con.Vi.Vi. l’Autismo, con il presidente Loredana Chiamone e il consigliere comunale Santina Alduina, ieri pomeriggio si è tenuto il secondo appuntamento.

L’evento ha trovato ampio consenso e sostegno nell’Amministrazione comunale e nell’assessore Letizia Sardisco. Il sindaco Alberto Arcidiacono, ha ribadito la necessità di dare concreta realizzazione ad attività tali da “rendere l’inclusione reale e non più un concetto astratto”. L’incontro coordinato dalla professoressa Daniela Balsano, ha visto la partecipazione di Claudia Mellina, neuropsichiatra infantile, della psicologa Marzia Di Franco, vicepresidente dell’associazione e di Giovanna Palumbo, assistente all’autonomia e alla comunicazione ed è stato occasione di confronto tra docenti e famiglie.

Ciascuno dei partecipanti ha fornito attraverso la propria esperienza stimoli di riflessione per la progettazione delle future attività; sono stati, inoltre, presentati alcuni progetti come “Il tempo d’estate”, “Il golf” e il “Sibling”. Il pubblico è intervenuto con domande e riflessioni evidenziando la necessità di rendere la cittadinanza sempre più “inclusiva” e di fare rete tra famiglie, associazioni, scuola e amministrazione. Sempre presente l’associazione di Protezione Civile Evergreen che accompagna Con.Vi.Vi. l’Autismo in ogni sua iniziativa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it