Nasce l’Hillman Cancer Center, all’Ismett nuovo reparto di oncologia medica

Redazione

Palermo - Sanità

Nasce l’Hillman Cancer Center, all’Ismett nuovo reparto di oncologia medica
Il modello sanitario americano sbarca all'ospedale Civico, per i pazienti cure e tecnologie all'avanguardia

18 Maggio 2022 - 12:57

La collaborazione tra la Regione Siciliana e Upmc, gruppo sanitario accademico legato alla University of Pittsburgh, prosegue nel segno dell’innovazione clinica e dell’offerta di cure e assistenza all’avanguardia. Il modello sanitario americano sbarca all’ospedale Civico, garantendo ai pazienti un insieme di cure e tecnologie all’avanguardia: ciò sarà possibile grazie all’Upmc Hilmann Cancer Center, il nuovo reparto di oncologia medica inaugurato all’interno dell’Ismett. All’evento ha preso parte l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza. Upmc è attualmente tra le più importanti reti integrate di oncologia al mondo, con 73 centri nei vari paesi: cinque di questi si trovano in Italia, con la Sicilia che va ad aggiungersi a Lazio (due centri a Roma), Campania (a Mirabella Eclano, provincia di Avellino) e Toscana (a Chianciano Terme nel senese). L’approccio alle terapie e gli strumenti a disposizione degli specialisti sono gli stessi già adottati dal sistema sanitario statunitense, con i pazienti che hanno a disposizione cure di eccellenza contro il cancro.

“L’inaugurazione di questo centro conferma l’impegno della Regione a fianco dei pazienti oncologici – sottolinea Razza -. Già tre anni fa avevo proposto al presidente Musumeci l’attuazione di un modello organizzativo delle terapie oncologiche ispirato a quello americano: mi fa piacere che Ismett abbia raccolto la proposta e si sia messa a disposizione per la realizzazione del centro. Puntiamo a installare altri Cancer centers nelle aziende ospedaliere della Sicilia: nei mesi scorsi abbiamo inaugurato una struttura molto simile all’ospedale Garibaldi di Catania”. Al di là dell’aspetto tecnologico, i centri oncologici sono per Razza uno strumento “in grado di garantire ospitalità ai pazienti, che vanno considerati non solo come malati da curare, ma come persone che necessitano di assistenze adeguate e strutture all’altezza delle loro attese”.

“Questa nuova iniziativa conferma l’impegno di Upmc a portare cure all’avanguardia ai pazienti in Italia – commenta Joel Nelson, Chief Medical Officer Upmc International -. Il cancro è oggi la principale causa di morte a livello mondiale, con 10 milioni di decessi nel 2020; anche in Italia, si stima che circa metà della popolazione maschile e 1/3 di quella femminile si ammalerà di cancro nell’arco della vita. Diagnosi precoce e trattamenti efficaci possono salvare molte vite. Entrare a fare parte della nostra rete di Cancer Center significa avere accesso alle ultime tecnologie e a trattamenti innovativi, in un continuo confronto con specialisti e ricercatori internazionali. Lo scambio di conoscenze e di pratiche, come l’aggiornamento continuo, sono una parte fondamentale del modello di cura e assistenza di Upmc”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it