Economia, tutti i bonus per ripartire nel 2022

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Per combattere la crisi

Economia, tutti i bonus per ripartire nel 2022
Le principali tipologie di bonus in Italia vengono concesse in base all’Isee

06 Maggio 2022 - 18:49

C’è uno strumento su tutti che le istituzioni e le imprese stanno mettendo in campo per aiutare i conti delle famiglie in crisi economica. Una crisi che già esisteva prima del 2020, poi è stata aggravata dalla pandemia da Covid 19 e ora è resa ancora più incerta e duratura dalla guerra in Ucraina. 

Per fortuna, dicevamo, che c’è uno strumento: il bonus. Una tecnica che guarda agli interessi di singoli, imprese e famiglie per provare a far ripartire l’economia. Le principali tipologie di bonus in Italia vengono concesse in base all’Isee, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Tra questi c’è il Bonus Sociale, volto a sostenere le famiglie e i nuclei nel pagamento delle bollette. Un bonus che è stato esteso fino al 31 dicembre 2022, alzando il tetto Isee da 8 mila a 12 mila euro, raggiungendo fino a 5,2 milioni di famiglie italiane. Ci sono infine l’assegno unico, misura dedicata ai genitori con figlio a carico, che garantisce almeno 50 euro al mese per ogni figlio, o il Bonus Nido, erogato per un massimo di 136 euro al mese. 

Ha fatto notizia negli ultimi mesi il Bonus casa Under 36, una misura voluta fortemente dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per incentivare l’acquisto della prima abitazione per tutti i giovani italiani nati dal 1986. Per fare domanda ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022 e si è registrato un vero boom di adesioni. 

Quella del bonus infatti è una strategia di marketing che da sempre riscuote grande successo e che è utilizzata in tantissimi ambienti economico. Basti pensare a quanto accade nel mondo del gambling, ovvero il gioco legale e pubblico, che grazie a questo strumento è riuscito ad arginare la deriva della chiusura del comparto fisico. Lo dimostrano i bonus proposti da 888Casino, uno dei brand leader nel mercato, capaci di aumentare in modo considerevole i clienti e i giocatori. 

Tra gli altri bonus da utilizzare online c’è poi la Carta Acquisti, concessa dall’INPS ai cittadini dai 65 anni in su, con Isee inferiore ai 7 mila euro. Per questa misura vengono concessi 80 euro in acquisti oppure per le spese di luce e gas. Un aiuto economico di fondamentale importanza in tempi incerti e di crisi come questi. Aiuti economici che possono sempre essere modificati e aumentati, migliorati e accresciuti. Ma che sono sempre un aiuto fondamentale per tante famiglie. 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it