Olio motore: scegli quello della tua auto

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Tenere in ordine la propria auto

Olio motore: scegli quello della tua auto
Il rabbocco dell'olio lo si può fare nel proprio box auto, senza dover lasciare un giorno intero l’auto in officina

28 Aprile 2022 - 09:53

Un’auto perfetta deve avere un motore lubrificato. come? Tenere in ordine e funzionante la propria auto è il primo step per quanto riguarda la sicurezza alla guida. Non solo: grazie ai tanti servizi disponibili online è possibile  provvedere in autonomia a moltissima parte della manutenzione: un rabbocco olio, ad esempio, lo si può fare nel proprio box auto senza dover lasciare un giorno intero l’auto in officina.

Quando cambiare l’olio motore

Il cambio dell’olio motore sicuramente un’operazione delicata e deve essere effettuato con una certa regolarità. Le norme cambiano in base al veicolo e le si possono trovare nel libretto. In media possiamo affermare che sia necessario farlo ogni 15.000 km per le auto a benzina, ogni 25.000 km per le auto diesel ed infine ogni 12.000 km per le auto GPL. I nostri meccanici di fiducia consigliano che  è necessario procedere ad un cambio d’olio anticipato quando l’auto viene guidata di frequente così come se è stata ferma per troppi mesi. Cambiare l’olio non è semplicissimo ma grazie alle tante guide presenti online si può fare. Per quanto riguarda il rabbocco invece, operazione facilissima, la si può fare per i fatti propri ogni volta che è necessario. Grazie all’ olio motore TOTAL Quartz INEO MC3 è adatto ai seguenti veicoli si potrà avere una vettura sempre in forma e poter tenere il motore sempre funzionante.

Si deve pensare a cambiare l’olio più spesso se si abita nelle regioni settentrionali e ci sono parecchie “partenze a freddo”. Infatti, cosa che non accade da noi, nella stagione rigida il motore si sfredda e la partenza può significare, in termini di utilizzo, come 200 km di marcia. Certo qui a Monreale non abbiamo di questi problemi ma è sempre bene pensarci. 

Quale olio motore scegliere

Olio motore è il Total Quartz Ineo MC3:  un prodotto ottimo, dalla viscosità giusta.Infatti si tratta di un olio lubrificante  low saps da usare in auto di nuova generazione con filtro antiparticolato, perfetto per i veicoli dei gruppi BMW, Mercedes-Benz, Volkswagen e Hyundai-Kia. Ideale per quanto riguarda  i motori sottoposti a temperature e pressioni di funzionamento molto elevate.  

Olio motore arx 5w30 che sebbene sia ottimo risulta meno interessante per le caratteristiche tecniche, si tratta infatti di un olio lubrificante sintetico di ultima generazione come il precedente ed è ottimo per quanto riguarda i motori moderni. E’ un prodotto a basso contenuto di ceneri solfatate fosforo e zolfo indicate come SAPS, è perfetto per le partenze a freddo.  

Ogni olio motore ha i suoi vantaggi e, soprattutto, sono entrambi sintetici. Per il resto, sta al cliente scegliere e usare gli oli come meglio crede. La cosa principale è non perdere il momento in cui l’olio motore deve essere cambiato, perché può portare a cattive conseguenze.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it