Festa della Liberazione, a Monreale cerimonia e il ricordo di Biagio Giordano

Redazione

Cronaca - Presenti i familiari del partigiano monrealese

Festa della Liberazione, a Monreale cerimonia e il ricordo di Biagio Giordano
Durante la cerimonia è stata letta la lettera scritta dal monrealese prima di essere fucilato

25 Aprile 2022 - 18:47

Anche a Monreale questa mattina è stato celebrata la Festa della Liberazione. La cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Alberto Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e della giunta, è stata organizzata dal circolo Auser di Monreale, guidato dal presidente Luigi Mazzola. L’Auser di Monreale “Circolo Biagio Giordano”, da anni ha adottato il monumento ai caduti intitolato all’eroe monrealese. Presenti i familiari del partigiano monrealese.

Il corteo partito da piazza Canale, preceduto dalla banda “I Fiati della Normanna”, ha percorso via Venero per giungere infine al monumento dedicato alla resistenza. Nutrita la partecipazione di varie associazioni monrealesi, tra queste: il Parlamento Internazionale della Legalità con il suo vicepresidente Salvo Sardisco con una rappresentanza di giovani;  il Movimento il Mosaico; l’associazione Venero; l’associazione Liberi di Lavorare; l’associazione Mons Realis; i giovani di Arci Link; l’associazione il Quartiere; l’associazione Combattenti e Reduci presieduta da Filippo Di Fazio e l’associazione nazionale carabinieri in congedo, oltre alla partecipazione spontanea e sentita di molti cittadini.

Presente come sempre la rappresentanza dell’Arma dei carabinieri ed il Comando della polizia municipale. Dopo la deposizione delle corone di fiori, la cerimonia si è chiusa con la lettura da parte di Giovanni Schimmenti, della lettera scritta dal partigiano monrealese Biagio Giordano, mezz’ora prima di essere fucilato e indirizzata ai suoi genitori.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it