Rigenerazione urbana, due progetti per 5 milioni di euro a Piana e Altofonte

Redazione

Regione - Tramite l'Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno

Rigenerazione urbana, due progetti per 5 milioni di euro a Piana e Altofonte
Un Parco e un museo del costume i due progetti presentati

23 Aprile 2022 - 08:45
Su iniziativa del sindaco di Altofonte, Angela De Luca, e del sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, è stata presentata al ministero dell’Interno una richiesta di finanziamento da 5 milioni di euro per realizzare due progetti di rigenerazione urbana con fondi del Pnrr a beneficio dei due comuni in provincia di Palermo in virtù di una convenzione fra le amministrazioni stipulata con il supporto tecnico dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno presieduta da Giuseppe Sciarabba.
Ad Altofonte gli interventi riguarderanno la riqualificazione dell’antica strada e di tutta la zona che partendo dalla piazza del paese sale sul Monte Calvario, ribattezzato Parco Robinson, meta ogni anno della sacra rappresentazione della Via Crucis. Il progetto è stato definito in collaborazione con l’ingegnere Giovanni La Terra, dell’ufficio tecnico comunale. Il finanziamento richiesto ammonta a 2,5 milioni di euro.
A Piana degli Albanesi gli interventi riguarderanno il recupero dell’ex carcere mandamentale di corso Kastriota, da destinare a Museo regionale del Costume. Il progetto è stato definito in collaborazione con l’ingegnere Gabriella Intravaglia, dell’ufficio tecnico comunale. Il finanziamento richiesto ammonta a 2,5 milioni di euro.
“La convenzione fra i comuni di Altofonte e Piana degli Albanesi – dice Sciarabba – potrà consentire una risposta più efficace al bando sulla rigenerazione urbana attraverso i fondi del Pnrr, ma non solo. Un plauso ai sindaci De Luca e Petta per avere colto l’occasione di fare squadra e potere così progettare interventi di ampio raggio, oltre i confini strettamente comunali, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del comprensorio dei comuni consorziati con il GAL Terre Normanne sotto il profilo ambientale con risvolti sociali, turistici e culturali”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it