I 170 anni della Polizia di Stato: celebrazioni anche a Palermo

Redazione

Palermo - L'anniversario

I 170 anni della Polizia di Stato: celebrazioni anche a Palermo
La cerimonia con il Prefetto Forlani e il Questore Laricchia alla caserma Lungaro

12 Aprile 2022 - 17:00

Martedì 12 aprile la Polizia di Stato celebra il 170° Anniversario della sua Fondazione. In questa ricorrenza anche la Questura ha organizzato delle celebrazioni che si sono tenute questa mattina. Le celebrazioni sono iniziate con la consueta deposizione da parte del Prefetto Giuseppe Forlani e del Questore Leopoldo Laricchia della provincia di Palermo di una Corona di alloro a nome del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, presso la lapide in ricordo di tutti i caduti.

La polizia di Stato, insieme con tutte le forze dell’ordine “è stata chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nel controllo del rispetto da parte dei cittadini delle numerose misure di prevenzione adottate. Sono stati mesi di grande sofferenza e smarrimento per tutti. Poliziotti compresi. Nonostante tutto, il nostro impegno a garanzia della sicurezza della comunità sotto il profilo che caratterizza la nostra mission, prevenzione e contrasto della criminalità in tutte le sue forme e tutela dell’ordine pubblico, non solo non ha subito rallentamenti o defezioni, ma si è arricchito di iniziative, anche nuove, e di risultati significativi”, le parole del questore Laricchia, nella caserma Pietro Lungaro, durante la cerimonia.

Nella Caserma Pietro Lungaro, invece, protagonisti ragazzi e bambini, infatti sono state organizzate, fin dalla prima mattina, visite guidate da personale della Polizia di Stato rivolte a gruppi di studenti, accompagnati nella sala operativa delle volanti., nella sede del reparto scorte, al Giardino della Memoria e nel piazzale della medesima Caserma, dove hanno visitato gli stand che presentano le diverse articolazioni della Polizia di Stato.

La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, dei familiari dei caduti, dei superstiti, dei funzionari e del personale della Polizia di Stato in servizio nelle varie articolazioni della Questura, ha visto poi la lettura dei messaggi augurali e l’allocuzione del Questore, con la premiazione dei poliziotti che si sono distinti in interventi di soccorso ed operazioni di polizia. Nel corso delle premiazioni l’esibizione dell’orchestra di fiati del conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo diretta dal Maestro Nicola Genualdi, cha hanno eseguito la marcia sinfonica “Cuore Siciliano” di Ingo e l’Inno di Mameli.

“Impegno, professionalità ma soprattutto vicinanza ai cittadini. Sono queste le straordinarie qualità di donne e uomini della Polizia di Stato – ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando -. In questo giorno esprimo il mio sentito ringraziamento e formulo i miei più sinceri auguri all’intero corpo della Polizia di Stato a cui lo scorso luglio, in occasione della strage di via D’Amelio, ho conferito con grande emozione la cittadinanza onoraria di Palermo proprio per sottolineare l’impegno di poliziotte e poliziotti che difendono la legalità del diritto e dei diritti. Voglio anche ricordare tutte le poliziotte e i poliziotti che hanno perso la vita lottando contro la criminalità diffusa e la criminalità mafiosa: coltivarne la memoria è un dovere civile e morale”.

Alla cerimonia in rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuto il vicesindaco, Fabio Giambrone: “un’occasione – ha sottolineato – per manifestare l’apprezzamento per l’importante lavoro che le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono quotidianamente nella nostra città”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it