Monreale, una statua contro la ludopatia, la donazione dello scultore Sardisco

Redazione

Cronaca - La donazione

Monreale, una statua contro la ludopatia, la donazione dello scultore Sardisco
Sarà installata venerdì 8 aprile nel Parco Giochi della Scuola Pietro Novelli

07 Aprile 2022 - 13:58

Lo scultore Giovanni Sardisco in arte Giovanni da Monreale ha deciso di donare una scultura alla sua città ispirata alla lotta contro la ludopatia. L’opera che rappresenta il moto spontaneo di un’artista di grande sensibilità, si chiama “8” e, rappresenta un bambino di otto anni poggiato al muro intento a giocare ai videogames. La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con il consiglio d’istituto della scuola Pietro Novelli. La statua, verrà collocata domani alle 13.30 nello spazio antistante il Parco Giochi inclusivo realizzato da poco dal Comune di Monreale.

Sardisco ha ringraziato il sindaco Alberto Arcidiacono, la consigliera comunale Santina Alduina, l’assessore ai servizi a rete Giuseppe Pupella, il preside Marco Monastra, Piero Faraci della Pro Loco che ha seguito il progetto sin dall’inizio e tutti gli amministratori comunali, i docenti della scuola e i cittadini che hanno collaborato e supportato il progetto.

La scultura è una critica all’uso sconsiderato della tecnologia digitale. Il consiglio nazionale di pediatria ha dichiarato che un uso eccessivo degli apparecchi digitali, nuoce alla salute e alla crescita neurologica dei bambini, inoltre può creare dipendenza, isolamento e sconsigliano l’utilizzo sotto gli otto anni e un uso graduale e assistito man mano che i bambini crescono.

“Purtroppo – dichiara lo scultore – quello che dicono i pediatri spesso non viene messo in atto. La mia opera pone una riflessione sulla questione”. A fianco alla scultura sarà installato un cartello con la scritta: “L’uso eccessivo di smartphone e videogiochi nuoce alla salute”. È stato concordato di porla in uno spazio della scuola che rappresenta un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione degli studenti, l’area giochi è un luogo dove i bambini fanno attività fisica e comunicano tra loro. L’opera entra in contrasto con queste entità e obbliga lo spettatore a una maggiore riflessione. La scultura è realizzata in vetroresina, dipinta con colori alla nitro, resistenti alle intemperie. All’interno vi è un’armatura in ferro zincato e all’estero vi sono delle piastre che servono a fissare l’opera.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it