Calcolo dell’indice di massa corporea, la formula specifica

Redazione

Rubriche - Il calcolo BMI è molto semplice: basta applicare una formula matematica

Calcolo dell’indice di massa corporea, la formula specifica
L’indice di massa corporea ci permette di valutare in modo facile ed immediato la nostra forma fisica

31 Marzo 2022 - 11:13

L’indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo di Body Mass Index) è un parametro di cui si sente spesso parlare, ma sapete davvero cos’è? Ad esso spesso si fa riferimento per capire in che situazione si trova il proprio fisico. È stato sviluppato nell’Ottocento da Adolphe Quetelet e ancora oggi viene usato come indicatore per avere una stima generale del peso grazie ad alcuni parametri che definiscono il fisico.

Insomma l’indice di massa corporea ci permette di valutare in modo facile ed immediato la nostra forma fisica partendo da altezza e peso. È un indicatore estremamente importante in quanto ci aiuta a stabilire se è necessario agire sul proprio stile di vita per migliorare il proprio stato di salute.

Ma come si calcola? 

Il calcolo BMI è molto semplice: basta applicare una formula matematica per “ottenere” quel risultato che poi, confrontato con la tabella universale, ci permette di stabilire a quale delle quattro categorie di peso apparteniamo: sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

La formula matematica da applicare è facilissima come ci spiegano anche gli esperti di Pesoforma, il brand tutto italiano che si occupa di controllare il peso in modo sicuro, efficace ed equilibrato. Basta dividere il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri.

Oltre alla formula standard per il BMI, Pesoforma ha creato un proprio test specifico per individuare l’indice di massa corporea che, oltre al peso e all’altezza, prende in considerazione anche altri parametri come sesso, età, stile di vita, attività fisica svolta, intolleranze, abitudini alimentari, eventuali patologie in modo da poter dare un dato più preciso sul peso e dunque consigli e piani alimentari cuciti sulle esigenze di ogni persona.

Basta consultare il sito del brand, eseguire facilmente, in modo autonomo, il test e ricevere non solo l’indice di massa corporea ma anche consigli alimentari e un piano dieta specifico stilato sulle proprie caratteristiche ed esigenze.

È importante ricordare, infine, che l’indice di massa corporea ci restituisce semplicemente informazioni sul peso, senza approfondire i dati sulla massa grassa e quella magra che individuano lo stato dei muscoli, delle ossa e dell’acqua presente nel corpo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it