Gioco, l’arma segreta della tecnologia tra AI e realtà aumentata

Redazione

L'Angolo del Videogioco - L’AI è utilizzata per migliorare l’esperienza di gioco

Gioco, l’arma segreta della tecnologia tra AI e realtà aumentata
Il giro d’affari del gambling cresce nonostante la pandemia. Il merito è tutto dei nuovi dispositivi tecnologici

24 Marzo 2022 - 10:05

Da “appena” 35 miliardi di euro nel 2006, ad oltre 89 miliardi nel 2021. Sono questi i numeri della crescita del settore dei giochi. Una crescita significativa, importante non solo per le aziende del segmento economico ma anche per le casse erariali dello Stato, che trae ossigeno e linfa vitale da queste operazioni. 

Il gioco legale e pubblico è infatti una voce importantissima del bilancio statale anche per l’Italia, dal momento che la raccolta del mercato tricolore ha raggiunto 88 miliardi di euro nel 2020, con un gettito verso l’Erario di 7,24 miliardi. Numeri in calo quelli riportati da Avviso Pubblico se si pensa che nel 2016 il gettito fiscale era di oltre 10 miliardi, ma comunque cifre di considerevole importanza, soprattutto se contestualizzate nel periodo storico che stiamo vivendo, segnato dalla pandemia e dall’incertezza economica. La domanda da porsi, allora, è come abbia fatto il mondo del gioco d’azzardo a crescere e ad arginare le perdite anche in questo momento particolarmente difficile. 

Come si legge su questo sito, una delle fonti più autorizzate del settore del gioco legale, la mossa vincente delle aziende che operano nel settore del gambling è stata quella di utilizzare la tecnologia. A partire da uno strumento gettonatissimo negli ultimi tempi: i dati, anzi i Big Data. Attraverso l’analisi, la lettura e l’interpretazione di questi numeri e di queste informazioni che riguardano le abitudini di gioco degli utenti, è possibile personalizzare le giocate per aumentare la fidelizzazione ma anche individuare i giocatori problematici, per arginare qualsiasi tipo di deriva patologica e di dipendenza. Tutto questo è possibile grazie all’Intelligenza Artificiale, uno strumento che il mondo del gambling ha iniziato a utilizzare da tempo. L’apprendimento automatico, anche noto come Machine Learning, è utilizzato per migliorare l’esperienza dei giocatori, offrendo interazioni naturali oppure sviluppando interfacce all’avanguardia. 

Un’altra novità che merita di essere approfondita è quella della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata. Molte piattaforme di gioco, infatti, hanno sviluppato questo dispositivo per consentire agli utenti di giocare da casa ma di ritrovarsi immersi in un Casinò tutto luci e suoni dal gusto tipicamente americano, oppure scommettere a un tavolo del XVIII secolo. Tutto merito della realtà aumentata, che migliora e non di poco l’esperienza degli utenti. 

È in questo modo, insomma, che il mondo del gioco pubblico, in Italia e in Europa, ha saputo contrastare la crisi del Covid 19 ed è riuscito a crescere. Grazie ad un utilizzo intelligente e dinamico della tecnologia, anticipando anche tutti gli altri settori. 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it