Trovare il miglior prestito online: le 5 regole d’oro per non sbagliare

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Finanza

Trovare il miglior prestito online: le 5 regole d’oro per non sbagliare
Naturalmente, è sempre importante prestare attenzione ad alcuni dettagli

22 Marzo 2022 - 09:37

Al giorno d’oggi ottenere un prestito personale è tutt’altro che difficile e trovare quello più conveniente per le proprie esigenze è altrettanto semplice. Naturalmente, è sempre importante prestare attenzione ad alcuni dettagli e sapere quali aspetti controllare per capire l’effettiva convenienza di un prestito piuttosto che di un altro. Seguendo però le nostre regole d’oro sarete sicuri di non commettere errori e troverete in pochissimo tempo la soluzione migliore per le vostre esigenze. 

#1 Confrontare le offerte con un comparatore online

La prima cosa che conviene fare per trovare l’offerta di prestito online più vantaggiosa per le proprie esigenze è quella di utilizzare un comparatore e confrontare le opzioni proposte dalle varie banche. Al giorno d’oggi in moltissimi si servono del servizio di comparazione dei prestiti online di Facile.it, proprio perché consente di risparmiare un sacco di tempo e di ottenere un preventivo nell’immediato, dai vari istituti di credito. Questo è senza dubbio il primo passo che conviene compiere dunque, per avere una panoramica delle offerte del momento e capire quali siano le opzioni più vantaggiose.

#2 Valutare TAN e TAEG

Nel valutare la convenienza dei vari prestiti online, sono sostanzialmente due i fattori che non ci si può permettere di trascurare: il TAN ed il TAEG. Il primo è il Tasso Annuo Nominale e corrisponde all’interesse che viene applicato dalla banca. Il TAEG invece è il Tasso Annuo Effettivo Globale ed è ancora più importante in quanto include non solo gli interessi ma anche tutte le spese d’istruttoria e simili applicate dall’istituto di credito per la concessione del prestito. Il TAEG è un dato che va sempre considerato quando si confrontano le varie offerte, perché permette di capire l’effettiva convenienza di un prestito. 

#3 Preferire i prestiti a tasso fisso

Alcuni istituti di credito propongono esclusivamente prestiti a tasso fisso, altri invece a tasso variabile. Questo è un dettaglio che può fare una bella differenza e che non andrebbe mai sottovalutato. La scelta tra il tasso fisso e quello variabile deve essere però effettuata sulla base del periodo storico e dell’andamento finanziario. Ad oggi i tassi d’interesse ad esempio sono ancora piuttosto bassi: stanno ricominciando a salire lentamente ma rimangono comunque vantaggiosi. Per questo conviene optare per il tasso fisso piuttosto che per quello variabile. 

#4 Valutare le modalità di sottoscrizione

Nello scegliere un prestito online, conviene anche controllare le modalità di sottoscrizione previste dalla banca. Nella maggior parte dei casi la procedura è molto semplice, ma è sempre bene verificare che non ci siano troppe complessità.

#5 Controllare le tempistiche di erogazione

Un ultimo aspetto che vale sempre la pena controllare prima di scegliere il prestito personale online sono le tempistiche previste per l’erogazione del capitale. Ogni istituto di credito ha i propri tempi, che dipendono anche dalla tipologia specifica di finanziamento: i cosiddetti prestiti veloci si distinguono proprio perché vengono erogati molto più rapidamente rispetto agli altri. Specialmente se si ha fretta, conviene controllare anche questo dettaglio in modo da essere sicuri di non rischiare ritardi o brutte sorprese.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it