Operai in nero e cantieri irregolari: 10 denunce e sanzioni per 240 mila euro

Redazione

Palermo - Tra Balestrate, Partinico e Cefalù

Operai in nero e cantieri irregolari: 10 denunce e sanzioni per 240 mila euro
Dieci tra datori di lavoro e responsabili sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza

10 Marzo 2022 - 09:32

Dieci persone denunciate, due lavoratori in nero scoperti, cinque cantieri sospesi per gravi violazioni in materia di sicurezza e sanzioni per oltre 240mila euro. È il bilancio di una serie di ispezioni su tutto il territorio della Provincia di Palermo, eseguite dai carabinieri del Nucleo operativo e del Nucleo ispettorato del lavoro di Palermo in sinergia con l’Arma territoriale nell’ambito e della campagna nazionale per i controlli straordinari nel settore dell’edilizia. I comuni interessati dai controlli sono stati Balestrate, Partinico e Cefalù.

Cinque cantieri sono risultati irregolari, decine i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 2 in nero. In tutti i casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del nuovissimo decreto sulle misure urgenti in materia economica fiscale, a tutela del lavoro, emanato dal governo.

Dieci tra datori di lavoro e responsabili sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza basilari a tutela di ogni lavoratore: ponteggi, quadri elettrici e recinzioni non correttamente installati, mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione del personale a visite mediche obbligatorie. Le sanzioni ammontano complessivamente ad oltre 240 mila euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it