Bivio Santa Rosalia, il sindaco all’Anas: “Rotatoria subito o la facciamo noi”

Redazione

Cronaca - Dopo l'ennesimo incidente

Bivio Santa Rosalia, il sindaco all’Anas: “Rotatoria subito o la facciamo noi”
Da tempo fra il comune normanno e l'Anas è guerra su questo pericoloso tratto di Statale

09 Marzo 2022 - 11:52

Dai monrealesi è conosciuto come bivio Santa Rosalia. In realtà si chiama via Walter Tobagi ed è la strada che si addentra verso uno dei rioni periferici di Monreale, dalla strada statale 186. Questa zona è stata teatro spesso di incidenti stradali. L’ultimo in ordine di tempo, proprio stamattina che ha coinvolto tre auto. Fra queste anche una pattuglia dei Carabinieri di Monreale.

Da tempo fra il comune normanno e l’Anas, che ha competenza su questo tratto di strada, è guerra aperta. Il motivo? La realizzazione di una rotatoria. La questione non è semplice. E proviamo a fare ordine. Le auto che procedono da Monreale in direzione Pioppo, non possono svoltare a sinistra per via Tobagi. L’Anas, infatti, ha istituito le doppie strisce continue. Il problema è che i residenti non possono fare inversione di marcia in nessun punto della statale 186. E per questo, commettendo un’infrazione, svoltano lo stesso a sinistra. Ed è questa, spesso, la causa degli incidenti. Il comune aveva chiesto all’Anas una soluzione. Tra quelle proposte e che sembra anche la più fattibile, perché di immediata realizzazione, anche la realizzazione di una rotatoria. Ma dall’Anas tutto tace.

“Ho chiesto all’Anas di darci delle risposte – dice il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono – Sono stufo di attendere ancora e di vedere incidenti come quello di stamattina, oltre che sentire le lamentele di chi abita in quella zona e che giustamente ha delle difficoltà a rientrare a casa. O l’Anas fa qualcosa, oppure ci prendiamo questo tratto di strada e realizziamo noi la rotatoria”. La questione, però, appare complessa. Le vetture che provengono da Pioppo e vanno in direzione Monreale, infatti, si troverebbero la rotatoria proprio al termine di un curvone a sinistra. E poi c’è anche la questione degli spazi: sono sufficienti per realizzare una rotonda? Per alcuni sì, altri hanno perplessità. Ne sapremo di più a breve.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it