Investimenti sicuri: facciamo il punto sulle strategie più gettonate per ridurre i rischi

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Consigli per aspiranti traders

Investimenti sicuri: facciamo il punto sulle strategie più gettonate per ridurre i rischi
Le opportunità di investimento oggi non mancano e non serve disporre di capitali ingenti

08 Marzo 2022 - 10:48

In Italia il numero di clienti che si sono avvicinati al mondo degli investimenti digitali è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni. Il settore finanziario ha visto una vera e propria rivoluzione, che ha portato ad una veloce digitalizzazione favorita dall’affermarsi di piattaforme online che hanno reso più semplice operare sui mercati finanziari.

Le opportunità di investimento oggi non mancano e non serve disporre di capitali ingenti per poterle sfruttare. La possibilità di generare dei profitti non deve portare però a sottovalutare i rischi delle operazioni finanziarie. Per questo è bene informarsi adeguatamente ed acquisire le competenze di base necessarie per avvicinarsi al mondo delle negoziazioni digitali. A questo proposito per capire come fare a operare sui mercati investendo in modo sicuro è utile leggere la guida messa a punto dagli esperti di Investireinborsa.org, portale di riferimento per gli aspiranti traders e per i professionisti del settore che vogliono restare sempre aggiornati.

Strategie di investimento: sfruttare le opportunità e ridurre il rischio

Se è vero che al giorno d’oggi per investire online non servono competenze specialistiche e tecnicismi, è pur vero che una scarsa conoscenza dei mercati si correla nella maggior parte dei casi a dei rendimenti finanziari inferiori. Uno dei suggerimenti principali dati dagli esperti è proprio di prendersi del tempo per studiare gli assets con cui si vuole investire e per informarsi sulle principali notizie relative ad essi.

Allo studio degli assets e dei mercati finanziari bisognerebbe affiancare lo studio delle principali strategie di investimento. Seguire una strategia porta diversi vantaggi, consentendo da un lato di ridurre il rischio di perdere il capitale e dall’altro di imparare a riconoscere e a sfruttare le opportunità che si presentano.

Come scegliere la migliore strategia di investimento

Gli investitori esperti hanno dato vita nel corso degli anni a diverse strategie di investimento. Chi si approccia a questo mondo dovrebbe capire quali sono i parametri per la scelta della strategia ottimale e a cosa fare attenzione quando si valutano le operazioni finanziarie. Tra i parametri da prendere in considerazione vi è sicuramente il rischio della strategia: a seconda degli assets previsti dalla strategia scelta ci sarà anche un determinato livello di rischio, dunque l’investitore dovrebbe scegliere il metodo operativo più consono alla sua propensione al rischio.

I portafogli tradizionali sono costituiti prevalentemente da obbligazioni ed azioni, a cui possono essere affiancati altri strumenti finanziari. Le strategie con quota obbligazionaria maggiore sono quelle con il rischio più contenuto, mentre il rischio sale al crescere della quota azionaria. Il rischio complessivo può crescere più velocemente introducendo in portafoglio assets ad alta volatilità.

Un altro parametro da valutare è l’orizzonte temporale. Gli investitori che vogliono agire nel breve termine dovrebbero optare per una strategia che preveda l’esecuzione di molte operazioni finanziarie, mentre gli investitori che voglio optare per un approccio di lungo periodo potrebbero trarre vantaggio da strategie più lungimiranti. Va ricordato che in ogni caso la strategia potrà essere modificata dal singolo investitore e resa personalizzata, così che possa adattarsi perfettamente sia alla propensione al rischio che all’orizzonte temporale desiderato.

Dove studiare le strategie per gli investimenti digitali?

Grazie alla rete vi sono oggi molte opportunità di apprendimento per gli investitori volenterosi e disposti a dedicare parte delle loro giornate allo studio del settore e delle strategie finanziarie. Mentre in passato l’unico modo per apprendere nozioni di finanza consisteva nell’acquistare libri fisici e seguire corsi universitari, attualmente è possibile scegliere dei corsi di investimento online e personalizzare al massimo il proprio percorso di apprendimento.

La semplicità di accesso a questi corsi di formazione non deve essere scambiata per scarsa qualità dei corsi stessi. La maggior parte del materiale che si trova online è valido, soprattutto per gli investitori alle prime armi e che hanno bisogno di apprendere le nozioni di base. Non mancano comunque i corsi specialistici ed approfonditi pensati per gli investitori più esperti che vogliono proseguire con il loro percorso di formazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it