I 100 anni di “Pino” Mastropaolo: grande festa a Monreale

Girolama Mastropaolo

Cronaca - È l'ultimo aviere siciliano della seconda guerra mondiale

I 100 anni di “Pino” Mastropaolo: grande festa a Monreale
A portare gli auguri della città il sindaco Alberto Arcidiacono

27 Febbraio 2022 - 12:21

Monreale in festa per il suo nuovo centenario. Giuseppe Mastropaolo, da tutti conosciuto come Pino, oggi raggiunge l’importante traguardo. Il suo sguardo ha attraversato un secolo complesso in cui tutto è cambiato. È nato quando si comunicava con rare lettere e vive al tempo della velocità di internet. Giuseppe è nato il 27 febbraio 1922, figlio di Girolama ed Emanuele ed è stato il primo di cinque fratelli, Antonino, Teresa, Salvatore e Giovan Battista. Ha affrontato tante vicissitudini, tra queste la Seconda Guerra Mondiale, alla quale ha partecipato come aviere.

Della guerra, il cui racconto è conservato in una sua intervista rilasciata qualche anno fa proprio a Monreale Press (GUARDALA QUI), ha provato la durezza, il dolore dell’allontanamento da casa, la preoccupazione e la paura, ma anche la generosità delle persone che ha incontrato e che lo hanno aiutato. Si è sposato in giovane età con Maria, ha avuto tre figli Emanuele, Giovanni e Claudio, cinque nipoti e quattro pronipoti. È sempre stato un vulcano, ricco di iniziativa e intraprendenza, affettuoso e simpaticamente distratto.

In ogni momento della sua lunga vita non ha mai perso la sua forza e la sua verve, neanche quando, appena una settimana fa, una caduta gli ha causato una frattura al femore. Dopo appena sette giorni di degenza in ospedale ha fatto ritorno a casa “come nuovo”. Adesso i suoi cento anni gli hanno tolto un po’ di memoria, ma lo hanno riportato all’ingenuità e alla dolcezza di una senilità che quasi lo ha ricondotto al mondo idilliaco dell’infanzia. Con lui ha festeggiato anche il sindaco Alberto Arcidiacono, che, accompagnato da Don Nicola Gaglio e dal consulente Salvo Giangreco, ha portato gli auguri di tutta la cittadinanza. Anche noi gli facciamo i nostri più grandi auguri, per un traguardo talmente importante che tutti speriamo possano raggiungere, ma che Giuseppe ha tagliato con la leggerezza di chi ne ha passate tante e le superate tutte con un sorriso.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it