Risparmiare benzina è possibile: occhio al filtro carburante

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Auto

Risparmiare benzina è possibile: occhio al filtro carburante
I filtri, tutti, con l’andare del tempo sono soggetti ad usura proprio perchè devono compiere un compito molto delicato

14 Febbraio 2022 - 10:42

Per molti autisti il motore della propria auto non è certo conosciuto: c’è chi conserva ricordi delle lezioni dell’autoscuola, chi invece non si è mai interessato a capire come fosse composta la parte interna e della vettura e chi invece è un vero appassionato tanto da avere in garage tutto ciò che serve per una perfetta manutenzione. Non tutti abbiamo le stesse passioni ma da quando la rete è diventata fedele compagna delle nostre giornate anche qui a Monreale sono aumentati coloro che si dedicano alle passioni più particolari. Tra le varie parti del motore le più note sono i filtri, ne esistono diversi.

  • Il filtro olio motore
  • Il filtro aria
  • Il filtro antipolline
  • Il filtro carburante

Tutti i filtri sono fondamentali, infatti, se si osserva la fattura dell’ultimo tagliando si nota quanto questi possano essere davvero necessari per il benessere di una macchina. I filtri, tutti, con l’andare del tempo sono soggetti ad usura proprio perché devono compiere un compito molto delicato.

Filtro carburante: perché è fondamentale
A cosa serva il filtro carburante lo dice la parola stessa, nonostante diesel o benzina siano di per sè super pulite può esserci sempre qualche minuscolo detrito ed è per questo che il filtraggio è comunque fondamentale. Il filtro carburante serve per filtrare il carburante prima della messa in circolo. La sua particolarità è così importante che in quasi tutte le vetture, persino le più recenti deve essere cambiato ogni 20000, 25000 chilometri. In periodi come questi in cui i carburanti sono costosi, prezzi mai visti per diesel e carburante a litro, diventa necessario risparmiare, e, seguendo qualche strategia si guadagna parecchio. Per consumare meno carburante possibile bisogna avere la vettura in ordine a partire dal filtro.

Infatti averlo sempre pulito fa risparmiare: il carburante è più fluido, le particelle rimangono impigliate nel filtro, si evita che la sporcizia si depositi nei vari componenti del motore, abbassandone persino il livello d’usura. Il filtro serve per garantire una ottima vita e funzionalità all’ iniezione ma anche alla pompa e all’iniettore. Evitare ad esempio l’ossidazione di parti del motore diventa fondamentale e solo il filtro può riuscire in questa mission!

Manutenzione: quando farla
Per tenere il motore efficiente e, come dicevamo risparmiare, è necessario fare la manutenzione: per farla ci si può recare in una delle tante officine presenti anche qui nel territorio comunale di Monreale o si può fare da sè anche grazie alle tante istruzioni che si possono reperire online. Il filtro carburante si può cambiare anche entro i 40mila km dipende dalla vettura. Ad esempio se si ha un’auto ad iniezione allora si sostituisce per forza entro 2 anni se invece la vettura non è ad iniezione allora si deve cambiare entro i 40mila km che possono essere 2 anni o di più. Rispettare le scadenze è fondamentale per la buona salute della vettura. In genere oltre a guardare il chilometraggio è bene rendersi conto della potenza della vettura, infatti se si manifesta perdita di potenza o difficoltà d’avviamento.

Come cambiare il filtro
Non è particolarmente difficile cambiare il filtro carburante infatti nella maggior parte delle vettura sono posizionati in luoghi facilmente accessibili. Nelle auto diesel sono posizionati nel vano motore e basta scollegare il sensore ed i flessibili per sostituire il pezzo. Per altri carburanti invece sono saldati nella zona della palude e in questo caso è meglio utilizzare una fossa.In ogni caso è una operazione che con un pò di calma si fa tranquillamente da soli.

Fonte:
https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/filtro-carburante.html
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/filtro-carburante-come-funziona-e-perche-e-importante-sostituirlo/

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it