Monreale verso la fine del dissesto: il ministero approva il bilancio 2018/2022

Redazione

Cronaca - Una svolta storica

Monreale verso la fine del dissesto: il ministero approva il bilancio 2018/2022
Il provvedimento era stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso mese di ottobre

19 Gennaio 2022 - 17:33

Si avvia a conclusione la procedura del dissesto finanziario del Comune di Monreale. Stamattina è stata trasmessa al sindaco della cittadina normanna Alberto Arcidiacono la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, con la quale si notifica che la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, nella seduta odierna, all’unanimità, ha espresso parere favorevole all’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2018/2022. Il provvedimento era stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso mese di ottobre. La notizia è stata resa nota dal sindaco Alberto Arcidiacono e dall’Assessore alla gestione finanziaria Luigi D’Eliseo.

Con grande entusiasmo per il risultato raggiunto e grande soddisfazione il primo cittadino ha dichiarato: “La città può guardare adesso con fiducia al futuro e programmare con maggiore serenità tutte le iniziative volte alla crescita e allo sviluppo del territorio e della comunità. Si tratta di un passo decisivo verso la normalizzazione dell’Ente, per dare ulteriore e rinnovato impulso all’azione amministrativa e ai numerosi progetti in cantiere”. Per l’assessore D’Eliseo, “si tratta di un provvedimento di importanza straordinaria, raggiunto grazie al lavoro di tutta l’amministrazione e degli uffici comunali. Con il parere positivo del Ministero si consolida il percorso di risanamento finanziario intrapreso sin dal suo insediamento dall’Amministrazione Arcidiacono”.

Una vicenda, quella del dissesto della Cittadina normanna, che prende avvio nel 2018 quando l’allora amministrazione comunale guidata da Piero Capizzi dichiarò il dissesto e approvò la delibera di bilancio stabilmente riequilibrato per il triennio 2018/2020, ma che a luglio del 2021 non passò il vaglio del Viminale con invito a riformulare l’atto per il quinquennio 2018/2022. La nuova ipotesi di documento contabile questa volta ha ricevuto l’ok dei tecnici del Ministero che a giorni faranno pervenire il provvedimento ministeriale.

“Finalmente ci avviamo a passo spedito verso l’uscita dal dissesto finanziario. Possiamo guardare con più serenità al futuro e liberarci dalle maglie che condizionano l’azione amministrativa, legate alla dichiarazione di dissesto”.Con queste parole il presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia ha commentato la notizia dell’approvazione del bilancio riequilibrato da parte del ministro dell’Interno. “Il lavoro svolto da questa amministrazione – ha aggiunto Intravaia – sta dando i suoi frutti, i sacrifici fatti dalla nostra comunità consentono di vedere la luce in mezzo al tunnel. Ringrazio il sindaco Arcidiacono e l’assessore al ramo Luigi D’Eliseo, tutta la giunta, il Consiglio comunale e gli uffici per il complicato lavoro che hanno svolto”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it