Covid, a Monreale il sistema (per ora) regge: solo 4 i ricoverati

Redazione

Cronaca - I numeri

Covid, a Monreale il sistema (per ora) regge: solo 4 i ricoverati
Il peggio però, deve ancora arrivare. Serve tanta prudenza

09 Gennaio 2022 - 15:11

I dati rimangono preoccupanti. Come raccontavamo in questo articolo, i positivi a Monrale sono oltre 300. E in due giorni, cioè il 6 e il 7 gennaio 2022, sono stati scoperti ben 80 nuovi positivi. Numeri importanti e inquietanti. Ma il sistema, come ha detto lo stesso sindaco della cittadina normanna Alberto Arcidiacono pare reggere. Sono solo 4 al momento e per fortuna, i cittadini monrealesi che sono dovuti ricorrere a cure più specifiche e si trovano ricoverati in ospedale per fortuna non in pericolo di vita.

La cosa che colpisce, però, è l’incidenza dei nuovi casi rispetto alla popolazione messa a confronto con altri comuni del palermitano. Il confronto è fatto sempre nei giorni del 6 e del 7 gennaio 2022. A Bagheria, per fare un esempio, sono stati scoperti 123 nuovi positivi; a Termini 115; a Misilmeri 89; a Villabate 143; a Partinico 113; a Palermo oltre 2.700 nuovi positivi in appena due giorni. L’incidenza, dunque, in questi comuni, in base alla popolazione è altissima. Confrontando i numeri con Monreale si nota la differenza: l’incidenza dei nuovi positivi, in base alla popolazione è più bassa di oltre una volta e mezza rispetto agli altri comuni.

Ma questo, comunque, non deve farci fare salti di gioia. Il peggio, secondo le stime, deve ancora arrivare. La curva epidemiologica non accennerà ad abbassarsi per almeno due settimane, quando si dovrebbe raggiungere il picco e quindi i dati cominceranno a scendere. Servono ancora tutte le precauzioni del caso: mascherina indossata sempre anche all’esterno; igienizzare spesso le mani; mantenere il distanziamento sociale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it