Covid, i sindaci palermitani: “Dati certi su contagi per apertura scuole”

Redazione

Palermo - Il documento sottoscritto dai primi cittadini

Covid, i sindaci palermitani: “Dati certi su contagi per apertura scuole”
Di fronte all'ondata di contagi, i sindaci hanno sottolineato la comune assenza di comunicazioni certe e attendibili

07 Gennaio 2022 - 15:00

“Vogliamo conoscere i dati epidemiologici aggiornati per prendere le necessarie decisioni sulla riapertura o meno delle scuole” (prevista per lunedì 10 gennaio). È quanto chiedono i sindaci della provincia di Palermo al commissario per l’emergenza Covid Renato Costa.

“Quelli che si hanno forniti in queste settimane sono incompleti o non fotografano la realtà della situazione – dicono i sindaci che si sono riuniti oggi in videoconferenza per cercare soluzioni idonee in vista della riapertura delle scuole – Di fronte alla situazione pandemica in atto, con senso di responsabilità, abbiamo condiviso lo stesso identico stato di disagio nell’affrontare l’emergenza da Covid-19 per via delle difficoltà riscontrate nel sistema di trasmissione dei dati del tracciamento dei soggetti positivi e in quarantena. Abbiamo riaffermato il ruolo fondamentale dei Comuni nell’essere coinvolti per tempo per approntare tutte le misure idonee a lenire le difficoltà e i disagi della popolazione cui comunque si sta cercando di provvedere con iniziative fai da te”.

Di fronte all’ondata di contagi, tutti i sindaci hanno sottolineato la comune assenza di comunicazioni certe e attendibili da parte delle competenti Autorità Sanitarie (Asp Palermo e Struttura Commissariale anti-Covid), prese come sono a far fronte alla crisi emergenziale. “Chiediamo – concludono – alle autorità sanitarie distrettuali competenti di agire con prudenza comunicando a ciascun sindaco i dati ufficiali delle persone positive e in quarantena sulla base dei quali, accertato il potenziale pericolo pandemico, poter decidere eventualmente la proroga dell’apertura delle scuole di ogni ordine e grado”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it