L’aeroporto di Palermo chiude il 2021 con 4,6 milioni di passeggeri

Redazione

Palermo - I dati di Gesap

L’aeroporto di Palermo chiude il 2021 con 4,6 milioni di passeggeri
Un bilancio che fa emergere ancora un segno negativo: -34,85% passeggeri rispetto al 2019

01 Gennaio 2022 - 13:48

Sono 4,6 milioni i passeggeri transitati dall’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo nel 2021. Un bilancio che fa emergere ancora un segno negativo (-34,85% passeggeri rispetto al 2019), dovuto principalmente alle difficoltà causate dalla pandemia, ma che ha visto, a partire dalla scorsa estate, una sostanziale ripresa dei volumi di traffico. Dalle stime elaborate dal servizio statistiche della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, a dicembre, rispetto allo stesso mese del 2019, c’è stata una flessione dei passeggeri del 5,32% (463.222 contro 489.381 del 2019). I voli, invece, sono aumentati dell’8% (3.870 contro 3.569 del 2019, a novembre). La stima del traffico totale dell’anno appena trascorso vede il calo del 34,85% di passeggeri, con circa 4,6 milioni di transiti contro 7 milioni del 2019, e una flessione del 26,62% di voli: 37.451 contro 51.036 del 2019. La media dei passeggeri per volo è stata di 127 (load factor).

Tiene il traffico internazionale di dicembre: +16% sul totale passeggeri (novembre si era chiuso al 17%) e +20% sull’anno (il 2019 si è chiuso con il 26%). Le prime cinque compagnie per volume di traffico sono: Ryanair, Alitalia, EasyJet Group, Volotea e WizzAir. Nel 2021 hanno operato 31 compagnie con un totale di 86 rotte: 27 nazionali e 59 internazionali. I principali collegamenti nazionali con più traffico passeggeri sono: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Bologna. Parigi è la reginetta delle rotte internazionali, seguita da Zurigo. Con la stagione invernale sono arrivate le conferme per le destinazioni più importanti e gli aumenti di frequenze. In totale, dall’aeroporto di Palermo sono collegati 14 paesi e si potranno raggiungere 52 destinazioni: 22 nazionali e 30 internazionali. Da novembre sono operative rotte come Lisbona (primo volo in assoluto che collega la Sicilia e il Portogallo); Edimburgo, Leopoli, Riga.

“E’ stato un anno complesso – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – ma l’aeroporto di Palermo ha risposto bene alla situazione di emergenza sanitaria creata dal Covid, che ha coinvolto il Pianeta, e alla crisi del mercato del trasporto aereo. Per tenere testa alla pandemia, è stato fondamentale lo sforzo di tutta la comunità aeroportuale, di tutti i settori, ma anche il consolidamento del rapporto con le compagnie aeree, che, nonostante la crisi, hanno continuato a credere nella ripresa, e messo Palermo ancora al centro del loro business. In questi ultimi due pesanti anni, l’aeroporto di Palermo non si è mai fermato, garantendo la mobilità a persone e merci. Abbiamo continuato a investire in un piano di ammodernamento dello scalo aereo, finanziato con nostri fondi – conclude Scalia – che sta andando avanti per consegnare alla collettività un aeroporto moderno ed europeo, nel segno dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e dei servizi ai passeggeri”. Nel 2021 l’aeroporto di Palermo ha ricevuto il Best Airport Award, premio come migliore scalo aereo d’Europa della categoria 5-10 milioni di passeggeri sul tema della resilienza e sostenibilità ambientale durante la pandemia. L’aeroporto è impegnato a raggiungere un livello di emissioni nette di anidride carbonica pari a zero, al più tardi entro il 2050.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it