Sicilia in zona gialla dal 3 gennaio insieme ad altre tre Regioni

Redazione

Regione - Il provvedimento

Sicilia in zona gialla dal 3 gennaio insieme ad altre tre Regioni
Il passaggio da zona bianca a gialla scatta al raggiungimento di tre parametri

31 Dicembre 2021 - 15:39

Il Covid avanza in tutta Italia e da lunedì 3 gennaio passano in zona gialla anche la Lombardia, il Lazio, il Piemonte e la Sicilia. Secondo quanto si apprende, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio di fascia. le quattro nuove regioni si aggiungono a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Province autonome di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente).

Il passaggio da zona bianca a gialla scatta al raggiungimento di tre parametri: incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100 mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e quello nelle terapie intensive al 10%. Visto le norme introdotte nell’ultimo decreto per arginare i contagi in vista delle festività, al momento non cambia molto tra la zona bianca e quella gialla. Le norme infatti si sovrappongono. Mascherine all’aperto, super green pass per le consumazioni sia al bancone che al tavolo. Discoteche chiuse.

“Accade ciò che era prevedibile. L’ingresso a partire da lunedì prossimo della Sicilia in zona gialla non è un inasprimento particolarmente significativo, ma se non comprendiamo tutti il pericolo a cui andiamo incontro, presto la Sicilia sarà zona rossa”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando, intervenuto in diretta su Radio In. “Per questo – ha aggiunto – torno a sollecitare il governo affinché renda obbligatoria la vaccinazione. I messaggi incoraggianti e allarmanti che ormai si alternano da mesi non servono ad alimentare la fiducia dei cittadini e neanche alla ripresa delle attività economiche. Dobbiamo – conclude il sindaco di Palermo – uscire fuori da questa condizione emergenziale e per farlo l’unica strada è rendere obbligatorio il vaccino“.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it