TikTok, è sfida a Twitch e YouTube per la supremazia dei video

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Curiosità

TikTok, è sfida a Twitch e YouTube per la supremazia dei video
Lo aveva fatto con l’applicazione Mixer. E fu una netta disfatta

30 Dicembre 2021 - 13:57

La sfida è partita: TikTok ha deciso di fare concorrenza alle altre grandi piattaforme di streaming video come Twitch e YouTube ma non solo: ha messo nel mirino anche Facebook Gaming. Una sfida che gli esperti di internet e tecnologia stanno rivivendo come una sorta di déjà-vu: qualche anno fa infatti ci aveva provato Microsoft a inserirsi nel mercato dei video. Lo aveva fatto con l’applicazione Mixer. E fu una netta disfatta. 

Adesso però i tempi sono cambiati e l’app cinese diffusissima tra i giovanissimi, forte del suo successo, ha lanciato in fase di sperimentazione un nuovo servizio: TikTok Live Studio. L’obiettivo è quello di creare un programma destinato esclusivamente ai computer, capace di condividere dirette video in streaming come fanno Twitch e Youtube. Sono questi infatti i colossi dei video: il social viola ha raggiunto oggi i 140 milioni di utenti attivi e sta facendo fortuna legandosi soprattutto all’industria del gambling. Sono tantissime infatti le live di giocatori professionisti ed esperti di gioco d’azzardo che recensiscono, offrono informazioni, consigliano gli altri utenti su tutto il mondo legato ai casino, in particolare sulle nuove slot machine online che si possono rintracciare in rete. Grandi numeri anche per YouTube ovviamente, che conta ormai 2 miliardi di utenti, mentre è in ascesa anche Facebook Gaming, che fa registrare invece 230 milioni di profili. 

Ma è un podio, questo, che ormai deve cedere il passo a TikTok che da quando è stata creata, nel 2016, ha fatto vedere un vero e proprio exploit. Sono infatti oltre 1 miliardo gli utenti attivi in tutto il globo, con quasi 5,5 milioni solo per l’Italia. Un successo, dicevamo, che è legato soprattutto al mondo dei giovanissimi: il 41% degli utenti di TikTok infatti è di età compresa tra i 16 e i 24 anni. 

Altre statistiche interessanti sono quelle relative all’attenzione dell’utente, al tempo passato online e al tasso di interazione. Numeri che sono ancora patrimonio di Twitch, che vanta il 90% delle ore di streaming mondiali. Ma la sfida è lanciata. Stando a quanto si legge su TechCrunch, infatti, gli sviluppatori di TikTok stanno sperimentando un nuovo software destinato a sconvolgere il mercato dell’editor video. 

Si tratta solo di un bluff di mercato, di voci assurde e irrealistiche o di fondate notizie tecnologiche? Presto per dirlo, ma quello che è certo è che Twitch e Youtube hanno trovato un valido rivale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it