Ambiente, anche gli operatori di gioco possono fare la loro parte

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Lotta all'inquinamento

Ambiente, anche gli operatori di gioco possono fare la loro parte
All4Climate2021, ultimi giorni per proporre eventi | Ministero della Transizione Ecologica

22 Dicembre 2021 - 08:42

C’è un mondo da salvare e tutti noi, con il nostro stile di vita, possiamo fare qualcosa. Tutti noi e quindi tutta la nostra economia. Anche quei settori che, in apparenza, non colleghiamo direttamente al surriscaldamento globale o al cambiamento climatico. Un esempio? Il gambling. Anche il segmento del gioco ha iniziato a guardare con interesse alle dinamiche ecosostenibili e di lotta all’inquinamento. Come? Basti pensare alla rete fisica dei casinò e delle agenzie sparse in tutto il mondo. Pensate se ogni punto vendita, grande o piccolo che sia, utilizzi sistemi di riciclaggio dei materiali o energia pulita. Stiamo parlando dei casinò ecologici, luoghi in cui divertimento e ambiente vanno di pari passo.

Un esempio su tutti è il Casinò Resort Marina Bay Sands di Singapore che di recente ha deciso di smettere di servire nei propri ristoranti le pinne di squalo. Merito del proprietario, Sheldon Adelson, che ha commentato l’eliminazione di questi piatti come una “coraggiosa testimonianza dell’impegno a ridurre l’impatto ambientale”. Singapore infatti è il secondo più grande mercato al mondo nel commercio di pinne di pescecane dopo Hong Kong: tra i 70 e i 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno per commercializzare le loro pinne.

C’è poi il caso proprio di Snaitech, tra le aziende più conosciute nell’ambito del gioco legale in Italia. Fondata a Milano nel 1990, è attiva particolarmente nel mondo delle scommesse, degli sport virtuali, delle slot machine e dei casinò. Gioco online ma soprattutto gioco fisico. Il tutto senza dimenticare la battaglia ecologica e l’impegno dell’azienda per la tutela ambientale. 

Fabio Schiavolin, CEO di Snaitech, ha accresciuto i ricavi della società anche in piena pandemia, crescendo di 58 punti percentuali rispetto agli anni precedenti solo nel 2020. Numeri che permettono di concentrarsi anche su altro, come ad esempio l’abbattimento delle emissioni, il supporto alla raccolta differenziata e a tutta una serie di misure per tutelare il nostro pianeta. A proposito di crescita, Snaitech ha di recente acquisito anche Best In Game Casinò, operatore con licenza ufficiale da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. 

Sarà portato anche qui l’impegno aziendale sulla consapevolezza delle dinamiche ambientali. Questo perché, come dicevamo in apertura, il mondo del gioco ha anch’esso un impatto sul pianeta in termini di spesa energetica e di inquinamento. Snaitech ha aderito di recente allaAll 4 Climate Italy 2021”, progetto nato dall’iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con il “Connect4Climate” del Gruppo Banca Mondiale, in sinergia con la Regione Lombardia e anche il Comune di Milano. L’obiettivo è quello dell’ecosostenibilità, riducendo il più possibile gli effetti del cambiamento climatico. 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it