Il maltempo non da tregua, danni e allagamenti in tutta la Sicilia

Redazione

Regione - Crolla un ponte ad Alcamo

Il maltempo non da tregua, danni e allagamenti in tutta la Sicilia
Disagi anche a Monreale, decine gli interventi dei vigili del fuoco

11 Dicembre 2021 - 09:57

Allagamenti, danni, disagi in tutta la provincia e non solo. L’eccezionale ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio la Sicilia. A Palermo strade allagate, soprattutto a Mondello, nella zona di Partanna, allo Zen, alla Zisa e in via Ugo La Malfa. Decine le chiamate ai vigili del fuoco. Il sottopasso di via Belgio è rimasto fino a questa mattina chiuso al traffico.

A Monreale danni in via Esterna Cretazze e disagi un po’ in tutto il territorio. Strade come fiumi in piena a Strazzasiti, Pezzingoli, via Pietro Novelli alta, nella zona dell’abbeveratorio. Anche in circonvallazione l’acqua ha invaso la carreggiata a causa delle cunette ostruite da rifiuti ed erbacce. Nella frazione montana di San Martino delle Scale si registrano alcuni centimetri di neve sulla strada. Il traffico è rallentato e il consiglio è di uscire solo se strettamente necessario.

Disagi anche per il trasporto aereo. Il volo in arrivo da Siviglia stamani è stato dirottato su Trapani, mentre i voli provenienti da Bologna e Milano a Catania. I passeggeri saranno trasferiti in bus nel capoluogo siciliano. Intanto la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo gialla valido sino alle 24 di oggi.

E dalla scorsa notte la strada statale 187 “Castellammare del Golfo” è chiusa all’altezza del chilometro 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, a seguito al cedimento del ponte San Bartolomeo. Le intense precipitazioni che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte. I tecnici Anas unitamente ai vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per tutti gli accertamenti e i rilievi del caso. Sul ponte, lungo 100 metri circa, non erano presenti veicoli o persone al momento del crollo. (Foto Alqamah.it).

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il maltempo non da tregua, danni e allagamenti in tutta la Sicilia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it