Monreale, al via a Casa Cultura la rassegna letteraria “Incontri con l’autore”

Redazione

Cronaca - Prossimo appuntamento martedì 23 novembre

Monreale, al via a Casa Cultura la rassegna letteraria “Incontri con l’autore”
Il prossimo appuntamento della rassegna con la giovanissima monrealese Roberta La Corte

16 Novembre 2021 - 19:32

Ha preso il via oggi pomeriggio nel salone di Casa Cultura “Santa Caterina”rassegna letteraria “Incontri con l’autore”. La rassegna è stata ideata dalla consulente alla promozione del territorio del Comune di Monreale Manuela Quadrante, di concerto con l’assessore alla cultura Rosanna Giannetto e si sviluppa in quattro incontri pomeridiani, che vedranno la presenza di autori locali che raccontano quattro storie, con tematiche e protagonisti differenti. Ad aprire i lavori è stato il sindaco Alberto Arcidiacono.

Il primo appuntamento ha visto la presentazione del libro “Turi e il prodigioso cronoscopio” di Rosario Prestianni. Presentato in maniera coinvolgente dalla professoressa Giovanna Corrao che ha dato con grande enfasi e professionalità ai numerosi ospiti intervenuti, molti spunti di particolare interesse, uno tra tutti quello della necessità di una comunità educante, fatta non solo dai genitori ma anche di nonni, zii, amici, che non voltino le spalle ai giovani, a chi chiede aiuto, ma siano presenti a dare un consiglio e, quando serve anche un rimprovero.

“Un libro è un mondo – ha detto la Corrao – perché le parole muovono le montagne. La scrittura ha un grande potere. Il libro è un modo per riflettere e chi non legge si chiude al mondo e alle conoscenze”.

L’autore Rosario Prestianni, al suo secondo libro dedicato al mondo dell’infanzia, nel suo intervento ha invitato i genitori a trasmettere l’amore per la lettura ai figli leggendo delle storie e dei racconti e regalando soprattutto più libri. Ha invitato inoltre a percorrere con i più giovani i luoghi, alcuni poco conosciuti, raccontati nel libro. Vari sono stati gli interventi dei presenti tra cui Stefano Gorgone, Mariella Sapienza, Romina Lo Piccolo, e Anna Trifirò. Il prossimo appuntamento della rassegna è martedì 23 sempre alle 16, con il libro della giovanissima monrealese Roberta La Corte, “Come la marea”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it