La tecnologia 5G promette di continuare la rivoluzione digitale: ecco come

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Tech

La tecnologia 5G promette di continuare la rivoluzione digitale: ecco come
Al di là di tutto, con il 5G la tecnologia compirà un passo avanti notevole, in tutti i campi coinvolti

31 Ottobre 2021 - 10:50

Tante polemiche non impediranno al 5G di prendere il posto dell’attuale rete 4G. Gli oppositori della nuova rete, spaventati un po’ dalle radiazioni, un po’ dall’idea che queste possano portare allo sviluppo di tumori, continuano ad opporsi alla sperimentazione della nuova rete. In realtà le preoccupazioni sono più che altro infondate, e la nuova rete ai vertici del MEF è uno dei punti cardine del PNRR, considerata centrale per il futuro economico di un paese che ha necessità di avviare una crescita seria.

Al di là di tutto, la tecnologia compirà un passo avanti notevole, in tutti i campi coinvolti. Dal lavoro all’istruzione, in un panorama sempre più digitale e interattivo. Il mondo già connesso viaggia dunque verso l’iper-connessione. Ma quali benefici può realmente portare il nuovo sviluppo della rete? Un esempio può essere fornito dal mondo dell’intrattenimento digitale, uno di quei settori che il 5G promette di rivoluzionare. In poche, semplici, mosse. Avere reti più veloci, infatti, assicura giochi più veloci ma non solo.

A beneficiarne saranno le connessioni, le cui funzionalità sono destinate ad aumentare. Garantendo l’accessibilità illimitata, azzerando le distanze anche tra quei pochi luoghi del mondo ancora distanti e poco collegati da Internet. Insomma, la rete 5G corre forte verso l’abbattimento delle barriere, andando così ad eliminare quei luoghi in cui ancora oggi è difficile trovare campo. Tutti online, sempre di più, con una rete che registra già prestazioni migliori e più veloci, fino a dieci volte di più rispetto alle attuali.

Così ogni dispositivo sarà connesso e in grado di “streammare” ovunque e in ogni momento, per usare il gergo di Twitch. Un passo in avanti per quanti giocano per esempio alle slot online con soldi veri, tanto per restare in ambito gaming. Si va verso un rapido allargamento degli orizzonti: si pensi che i videogiochi saranno riprodotti su ogni dispositivo da server remoti e senza console, una rivoluzione per un mercato che da generazioni si sa imporre come vera valvola di sfogo di intere società.

Un cambio di mood e prospettiva che porteranno a migliori prodotti: intelligenza artificiale, realtà aumentata, eSports. Tutti elementi a corredo della nuova rete che caratterizzerà le prossime generazioni. E cioè nuovi target di utenti, nel gioco, nel lavoro, nell’istruzione, nel commercio. Accessibilità che porta all’esperienza. Totale, completa, inclusiva, immersiva. La persona al centro, in ogni settore. La Rivoluzione Digitale non accenna a fermarsi e continua a dettare dinamiche e dimensioni del mondo. Anche di quello che segue la crisi post Covid.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it