Isole più belle del mondo: la Sicilia in top 10

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - La classifica stilata dalla rivista americana Travel and Leisure

Isole più belle del mondo: la Sicilia in top 10
Tra le più belle isole al mondo, in testa abbiamo l’isola di Milos in Grecia, nelle top 10 c’è la nostra Sicilia

22 Ottobre 2021 - 10:39

Anche quest’anno, nonostante la precaria situazione in cui si trova il settore dei viaggi, la rivista americana Travel and Leisure, in occasione dell’annuale World’s Best Awards, ha redatto la classifica delle isole più belle del mondo. A conquistarsi la sesta posizione, ci pensa nientemeno che la patria del Cannolo, la nostra bellissima Sicilia. La rivista ha stilato tale classifica in base ai punteggi che hanno fornito i viaggiatori, i quali hanno valutato le isole in base ai paesaggi, all’organizzazione turistica e ovviamente alla cultura e al folklore del luogo.

Tra le più belle isole al mondo, in testa abbiamo l’isola di Milos in Grecianelle top 10 c’è la nostra Sicilia, piazzandosi al sesto posto e guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente. La Sardegna invece, non riesce ad ottenere la top 10 ma rientra comunque tra le isole più belle al mondo classificandosi sedicesima, superando isole come Seychelles o Caraibi.

La classifica delle isole più belle del mondo nel 2021:

  1. Milos, Grecia
  2. Folegandros, Grecia
  3. St. Vincent e Grenadine, Caraibi
  4. Madeira, Portogallo
  5. Isole Andamane, India
  6. Sicilia, Italia
  7. Koh Samui, Thailandia
  8. Bali, Indonesia
  9. Hawaii, USA
  10. Galapagos, Ecuador
  11. Kawuai, Hawaii, USA
  12. Maui, Hawaii, USA
  13. Santorini, Grecia
  14. Maldive
  15. Hvar e isole Dalmate, Croazia
  16. Sardegna, Italia
  17. Harbour, Bahamas
  18. Aruba, Caraibi
  19. Palawan, Filippine
  20. St. Lucia, Caraibi
  21. Maiorca, Spagna
  22. Anguilla, Caraibi
  23. Eleuthera, Bahamas
  24. Seychelles
  25. Sri Lanka

1 Isola di Milos, Grecia

Al primo posto si classifica la Grecia con la bellissima isola di Milos. È proprio vero che tutto ciò che è meno chiacchierato nasconde gioiellini da fare invidia! Ed è esattamente il caso dell’isola di Milos, la quale non ha di che essere gelosa delle sorelle Mykonos e Santorini, ambite dalla maggioranza dei turisti. È un’isola vulcanica, ricca di spiagge bianche e acque cristalline, il paesaggio e i colori mutano continuamente. Nel visitarla, potremmo godere di rocce dalle colorazioni più diverse e di splendide calette dal colore nero, giallo o rosso. Una delle location più belle è senza dubbio la miniera di zolfo di Paliorema, oltre al suggestivo villaggio Adamas.

2 Isola Folegandros, Grecia

L’ Isola greca Folegandros si piazza in seconda posizione tra le isole più belle al mondo. Apprezzata per la sua natura molto wild, offre paesaggi perfetti per tutti coloro che vogliono godersi anche la parte dell’entroterra dell’isola e non solo la zona costiera. Proprio nell’entroterra troviamo il villaggio di Ano Meria, visitato per il suo ambiente tradizionale

3 ST. Vincent e Grenadine

Per scoprire la terza isola più bella del mondo, ci spostiamo nell’America centrale, dove sono situate St Vincent e Grenadine. Fanno parte dell’arcipelago delle Antille e, a differenze di altre, sono poco popolate e non sono meta d’assalto per i turisti. È quindi la scelta perfetta per tutti coloro che vogliono godersi un’ottima vacanza in tranquillità, godendo di paesaggi spettacolari.

4 Madeira, Portogallo

Madeira è la quarta isola più bella al mondo, è comunemente ricordata come l’isola che ha dato alla luce il famoso calciatore Cristiano Ronaldo ma Madeira è molto di più! È un arcipelago di isole d’origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico, appartenente al Portogallo, ricco di paesaggi verdeggianti, adatti per chi vuole esplorare l’isola facendo dei percorsi di trekking. Sono famosissime le spiagge nere, da cui si possono raggiungere splendide piscine naturali dalle acque calde e dalle rocce dai colori sensazionali.

5 Isole Andamane, India

Raggiungiamo l’India per scoprire la quinta isola più bella al mondo, Andamane. È l’isola maggiore dell’omonimo arcipelago, situato nel Golfo del Bengala, formato da ben 550 isole, ricco di flora e fauna che le rende spettacolari. È molto interessante visitare la capitale e entrare in contatto con la cultura locale e con il folklore, così tanto diverso da quello occidentale, a cui siamo abituati.

6 Sicilia, Italia

“Un museo a cielo aperto”, direbbero in molti parlando della nostra splendida Sicilia. Ed è proprio grazie a lei che l’Italia finisce nella top 10 delle isole più belle al mondo, conquistando la sesta posizione. Dopotutto non c’è da stupirsi, la bellissima Sicilia offre tantissimi luoghi da visitare in cui s’intrecciano storia, cultura, architettura e buon cibo. Dai siti storici della Valle dei templi di Agrigento e il teatro romano di Taormina fino alle città come Catania e i suoi Faraglioni o Palermo con il suo iconico mercato di Ballarò e infine Noto, città patrimonio dell’UNESCO. La Sicilia è bella da cima a fondo. Inoltre, impossibile dimenticare l’ottimo cibo, di tutti i colori e tipi, si può spaziare dal dolce al salato, dal famosissimo cannolo con ricotta e pistacchio di Bronte alle famigerate Arancine, oggetto di faida tra catanesi e palermitani. I primi infatti lo chiamano Arancino ma a Palermo viene chiamata Arancina.

7 Koh Samui, Thailandia

Alla settima posizione tra le isole più belle del mondo c’è Koh Samui, la quale è un’isola situata nel Golfo della Thailandia che ricorda molto la nostra Liguria. Troviamo infatti l’alternarsi di montagne rocciose e spiagge sabbiose con acque cristalline che non vi faranno di certo rimpiangere affatto le Seychelles!

8 Bali, Indonesia

Ve la ricordate questa canzone? “Tu vedi nero, io vedo Bali” esatto, è proprio Bali ad accaparrarsi l’ottava posizione come isola più bella del mondo, apprezzata come patria di laghi mozzafiato, vulcani, ampie spiagge e acque azzurre. L’isola degli dei è famosissima per i suoi templi e i suoi magnifici parchi, come quello delle farfalle.

9 Hawaii, USA

Tra le più belle isole del mondo, indubbiamente loro non potevano mancare. Da sempre le isole Hawaii sono le isole tropicali da sogno per antonomasia, ricche di paesaggi montuosi stupendi oltre che, ovviamente le spettacolari spiagge bianche. Insomma, non c’è bisogno di spiegare, sono le magnifiche Hawaii!

10 Galapagos, Ecuador

Anche il questo caso, il nome precede tutto, ma forse non tutti sanno che esiste una bellissima spiaggia chiamata “pinnacle rock”, dove è possibile nuotare con i pinguini, bellissimo vero? Al Fausto Llerena Tortoise Center potrai vedere delle magnifiche tartarughe giganti, insieme ad altre specie di flora e fauna che vivono nel loro habitat naturale. Ad Albany Islet si potranno effettuare innumerevoli immersioni facendo snorkeling, avendo la possibilità di esplorare fondi marini magnifici. Infatti potrai ammirare, solamente in questo luogo bellissimo, i leoni marini endemici.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it